La Consum.it Siena si aggiudica l’ultima sfida casalinga della Liomatic Group CUS Bari che orà dovrà sudarsi la salvezza a Firenze, dopo Pasqua. Al PalaFlorio la gara si chiude sul 55-71, al termine di una contesa sempre condotta dagli ospiti, abili a prendere il largo sin dalla metà del primo quarto.
Alla palla a due, coach Putignano presenta un quintetto composto da Bona, Ruggiero, Mian, Cardillo, Morena; il collega Mecacci risponde con Bonfiglio, Mei, Spizzichini, Colli e Tessitori. Al via le due squadre decidono di aderire alla protesta contro la riforma dei campionati e così le prime due azioni si infrangono sulla sirena dei 24'', con i dieci giocatori a far le belle statuine. Dopo 7’ minuti gli avversari sono in netto vantaggio sui padroni di casa (6-16). La squadra cussina prova a reagire con Bona e Barozzi, ma ancora Mei, ben coadiuvato da Colli, propizia il 15-24 del primo intervallo. Al rientro per i padroni non c’è storia: Bonfiglio centra subito una tripla che ammutolisce stranamente i pochi tifosi presenti; la squadra toscana al quindicesimo conduce per 15-32. Cardillo trova la via del canestro dalla lunetta, ma è un lenitivo perché la partita è a senso unico. Siena si spinge sino al +20 (17-37) del 17'30, prima del parziale rientro barese prodotto dai canestri di Barozzi, Bona e Morena. Le due squadre raggiungono così l'intervallo lungo sul punteggio di 23-37. Alla ripresa, i padroni di casa, ci mettono più foga e sembrano intenzionati a voler riprendere la partita. La squadra barese è infatti rinfrancata dalle le triple di Bona, Mian, ed inoltre Morena e Cardillo dimezzano il distacco sino al 37-44 del 25'. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 44-47 ed il parziale nettamente in favore alla squadra di casa (21-10). I presenti si aspettano il finale al cardiopalma che la squadra cussina li ha abituati durante le numerose vittorie casalinghe (ben 12) ma nell'ultimo parziale i biancorossi perdono tranquillità e lucidità, permettendo a Colli, Mei e Spizzichini di riportare nove punti di vantaggio tra le parti (48-57). È qui che il CUS perde la testa, anche a causa di alcune decisioni arbitrali sfavorevoli che costringe Ruggiero ad uscire a causa di cinque falli. Siena ne trae il massimo profitto e chiude la partita con la squadra cussina incredula e che non vince dalla ventinovesima giornata quando si impose al PalaFlorio contro Fabriano.
Domenica 15 aprile ultima gara di campionato in trasferta contro la Brandini Firenze, reduce dalla bella vittoria in trasferta a Latina. Vincere sarà d’obbligo perché in caso di sconfitta ed una eventuale vittoria di San Severo a pari punti nel girone della Liomatic, sarà impossibile scongiurare i play out. C’è in ballo l’orgoglio cussino, una squadra che ha disputato una stagione straordinaria, rovinata nel mese di marzo, ma che ora deve rialzare la testa.
TABELLINO
Liomatic Group CUS Bari- Consum.it Siena 55-71
Parziali: 15-24, 23-37, 44-47
Bari: Bona 10, Chiusolo, Barozzi 6, Morena 14, Mian 5, Cardillo 16, Deguara 2, De Bellis, Gigena, Ruggiero 2. All. Putignano
Siena: Pascolo 2, Cucco 5, Colli 17, Simeoli 2, Rovere e Reali ne, Spizzichini 9, Mei 22, Tessitori 5, Bonfiglio 9. All. Mecacci
Note: falli tecnici a Mei, Ruggiero e Cardillo. Uscito per falli Ruggiero. Percentuali Bari: 13/30 da due, 6/29 da tre, 11/14 ai liberi. Siena: 14/24 da due, 7/21 da tre, 22/28 ai liberi.
|