Mentre il mondo del calcio, dopo le scomparse premature di Francesco Mancini e Giorgio Chinaglia, è sconvolto dall'arresto di Andrea Masiello e dall'inchiesta della magistratura barese che potrebbe portare a nuovi, importanti, sviluppi, la serie B prosegue il suo cammino arrivando alla 34^ giornata. Per i playoff i campi principali sono 3: Varese (dove la squadra di casa, 6^ in classifica, riceverà il Pescara), Crotone (dove i calabresi ospiteranno la Sampdoria in forte risalita e ad un solo punto dal Varese) e Brescia (dove i lombardi, in lotta per il 6° posto dal quale distano solo 2 punti, se la vedranno con il Verona, ora salito al 3° posto). Sul fronte dei playout il campo più caldo sarà quello di Ascoli, con la squadra di casa (quart’ultima) che affronterà l’Albinoleffe, ora ultimo in classifica. Cittadella-Gubbio e Nocerina-Empoli gli altri match dove i 3 punti saranno fondamentali per continuare a sperare nella salvezza. A Bari arriverà il Grosseto: i galletti raggiungeranno l’importante traguardo delle 1.500 partite in serie B.
Si tratta del 3° incontro tra le 2 squadre al San Nicola (i precedenti tutti in serie B). Il bilancio è di:
1 vittoria per il Bari (25 ottobre 2008, risultato 3-1 con tripletta di Francesco Caputo);
1 pareggio (6 ottobre 2007, punteggio di 0-0);
nessuna vittoria per i toscani.
3-1 il conteggio dei gol a favore del Bari.
Non ci sono gol realizzati in “Zona Cesarini”.
Serie in corso: a favore del Bari con 1 vittoria ed 1 pareggio.
Bari e Grosseto non hanno precedenti in Coppa Italia al San Nicola.
Ex nelle due squadre: Narciso (6 partite a Bari), Crimi (3 partite senza reti a Bari), Jadid (9 partite ed 1 rete a Bari) e Sforzini (8 partite senza reti a Bari) nel Grosseto, Crescenzi (6 partite senza reti a Grosseto), Garofalo (121 partite e 6 reti in Toscana) e Defendi (18 partite ed un gol a Grosseto) nel Bari.
La rosa del Grosseto 2011/2012:
portieri: Narciso, Viotti;
difensori: Antel, Bossa, Calderoni, Formiconi, Giallombardo, Iorio, Olivi, Padella, Petras;
centrocampisti: Asante, Caridi, Consonni, Crimi, Esposito, Jadid, Mancini, Mancino, Moretti, Ronaldo, Sciacca;
attaccanti: Alfageme, Curiale, Keko, Lupoli, Misuraca, Sforzini;
allenatore: Guido Ugolotti.
Sito internet ufficiale: www.usgrosseto1912.it
All’andata la partita si concluse sullo 0-1 a favore del Bari grazie al gol di Caputo al 46°. Arbitrò il sig. Giancola davanti a 2.943 spettatori. Espulso Forestieri. I migliori nelle 2 squadre: Mancino e Narciso tra i toscani, Dos Santos e Defendi tra i pugliesi.
Arbitrerà l’incontro il sig. Angelo Cervellera della sezione di Taranto (nella foto). I suoi collaboratori saranno i sigg. Giampaolo Bianchi, della sezione di Cosenza, e Alessandro Raparelli, della sezione di Albano Laziale. Il IV° uomo sarà il sig. Luca Albertini della sezione di Ascoli Piceno.
C’è un solo precedente tra l’arbitro Cervellera ed i pugliesi: si tratta della partita Bologna-Bari del 22 maggio 2011, terminata 0-4 a favore dei pugliesi.
3 invece i precedenti tra l’arbitro di Martina Franca e il Grosseto. Il bilancio è di un pareggio (Cittadella) e 2 sconfitte (Padova e Reggina), un gol fatto e 5 subiti.
|