Un gran gol di Galano, appena un minuto dopo il suo ingresso in campo al posto di un buon Cavanda, salva il Bari da una sconfitta che, per quanto visto nel secondo tempo, era assolutamente immeritata. Un gol talmente bello (che fa il pari con quello di Bellomo segnato a Pescara) che ha spinto il Bari a cercare addirittura la vittoria sul finire dell’incontro ma oramai non c’era più tempo. Il Grosseto si è difeso molto ordinatamente, addirittura in 10 con il solo Sforzini in avanti, creando non pochi problemi ad un Bari senza punte di ruolo e segnando il gol con Alfageme nell’unica azione pericolosa toscana di tutta la partita. Nel secondo tempo il Bari ha chiuso il Grosseto nella sua area cercando, senza fortuna, con un brillante Forestieri, di raggiungere il pari. C’è voluto il cambio di Torrente e la prodezza balistica di Galano per far cadere la muraglia grossetana e recuperare il punto casalingo.
Il Bari conserva così l’imbattibilità casalinga con il Grosseto grazie al secondo pareggio tra le due squadre al San Nicola, il primo per 1-1. Questo punteggio è il 176° della storia del Bari in casa, il 66° al San Nicola.
Bari-Grosseto è stata la partita n. 1.500 della storia dei galletti in serie B. Il bilancio aggiornato è di 537 vittorie, 535 pareggi, 428 sconfitte, 1.683 gol fatti, 1.469 gol subiti. Il giocatore con più presenze in serie B è Gillet con 212 partite mentre il bomber in serie B è Gionatha Spinesi con 43 reti all’attivo.
I gol sono stati segnati al 35° (è il 42° subito dal Bari) e all’84° (il 45° segnato dai biancorossi).
I marcatori sono stati l’argentino Luis Maria Alfageme, giunto al suo 9° gol stagionale, il 23° della sua carriera, il primo al Bari, e Cristian Galano, primo gol nel Bari, il 6° della sua carriera. Galano diventa il 429° giocatore del Bari ad aver segnato almeno un gol in biancorosso.
3 gli ammoniti oggi nel Bari. Sono Bogliacino (nella foto, 4^ sanzione, quindi scatterà la squalifica e salterà la trasferta di Verona), Forestieri (6° cartellino giallo) e Garofalo (7^ ammonizione).
4.856 i presenti allo stadio questa sera (ma, forse, non c’erano tutti gli abbonati). I 416 paganti non sono il record negativo stagionale: contro la Reggina vennero venduti solo 293 biglietti.
Primo pareggio per il Bari con l’arbitro Cervellera. L’unico precedente era Bologna-Bari del 22 maggio 2011 (0-4 a favore dei galletti). Secondo pareggio, invece, per il Grosseto il cui bilancio è ora di 2 pari (Cittadella e Bari) e 2 sconfitte (Padova e Reggina), 2 gol fatti e 6 subiti.
|