Il "San Nicola" continua a perdere pezzi. Il forte vento di tramontana che sferza da più di 12 ore tutta la Puglia ha divelto parte della copertura in teflon su un settore della Tribuna Est (foto Fabrizio Mosca). Un triste remake di quanto successo ad inizio gennaio, quando ad essere sradicate furono le coperture di più settori della Curva Sud.
Quell'episodio mandò su tutte le furie il sindaco Emiliano che all'epoca affermò: "Lo stadio pubblico comunale è una truffa ai danni dei cittadini. Frutto di un oscuro passato nel quale lo Stato si accollava le spese dello spettacolo e le società la gloria ed i soldi. Lo stadio va venduto ai privati che gestiranno la squadra e ristrutturato completamente con il danaro di questi ultimi, non è giusto che la città spenda milioni di euro per far giocare la squadra di calcio. Le squadre di calcio devono mantenere da sole gli impianti nei quali giocano. Adesso provvediamo a riparare tutto, ma è l'ultima volta. Non è un opera d'arte, è uno stadio nel quale la partita non si vede bene e che non gestisce altre attività economiche che consentano di ammortizzare i costi di manutenzione. Insomma una delle solite cose dei Matarrese. Ovviamente per pagare la copertura nuova a tutti quelli in indirizzo ici e tarsu raddoppiate!!! Vi ricordo che il Bari non ha mai pagato un euro per il nolo dello stadio".
In effetti nei giorni successivi il Comune di Bari provvide al ripristino solo della copertura del settore ospiti, la prima ad essere divelta nell'ottobre del 2009, lasciando senza protezione i restanti settori della Curva Sud. L'amministrazione barese, infatti, non aveva a disposizione i soldi per fronteggiare totalmente l'inconveniente. Per ripristinare il tetto del settore ospiti furono stanziati 120mila euro.
Il teflon adagiato sulle vie d'accesso alla Tribuna Est (foto) testimonia la nuova grana che si è abbattuta sull'astronave progettata da Renzo Piano, sempre meno gioiello e sempre più struttura desueta e deprimente, triste simbolo del declino biancorosso.
In questo scenario domani mattina riprende la prepazione della squadra in vista della trasferta di Verona.
|