L'obiettivo del Bari, nel prossimo impegno a Verona, è provare a centrare la decima vittoria in trasferta, uguagliando così il record dell'annata di Antonio Conte. All'andata i veneti sbancarono il "San Nicola" grazie ad una rete di Abbate ma De Falco, in conferenza stampa, invita a non partire battuti in partenza: "Con il Verona sarà una partita aperta perché loro offendono e concedono campo. Gomez è il più pericoloso, ma non sottovaluterei tutti gli altri. Adesso abbiamo tre sfide contro squadre di cartello (Verona-Torino in casa e Samdoria a Genova - ndr) se vogliamo restare attaccati al nostro obiettivo, dobbiamo svoltare, restare tranquilli e centrare più punti possibili”. Il pensiero, però, torna inevitabile all'ultimo match contro il Grosseto: “Nel primo tempo siamo stati un po’ contratti, senza riuscire ad imporre il nostro gioco. Nella ripresa abbiamo recuperato lo svantaggio e giocato molto meglio. Un dispiacere non aver completato la rimonta, ma guardiamo avanti”.
Nella prossima partita Ciccio Caputo potrà scendere in campo nuovamente dal primo minuto in quanto ha scontato la squalifica che l’ha costretto a restare fermo ai box per 45 giorni. Andrea De Falco ha ribadito l’importanza del capitano, ricordando anche un altro assente importante a centrocampo: "Ciccio è il nostro capitano, il giocatore più prolifico e perderlo in un momento in cui era in grande spolvero, non è stato semplice. Ma siamo una squadra ed adesso, potremo assieme a lui, fare lo sprint finale. Un pensiero lo spendo anche per Marco Romizi che si è messo in mostra da subito, dal suo arrivo e speriamo di riaverlo presto a disposizione". Infine, inevitabile concludere sul caso calcio scommesse che ha coinvolto diversi ex tesserati del Bari: “E’ sicuramente una brutta storia che offusca la reputazione e credibilità di questo mestiere. Per quanto riguarda le omesse denunce probabilmente in passato c’è stata superficialità o un po’ di paura, ma noi calciatori siamo dei professionisti e dobbiamo comportarci sempre in modo leale e non rischiare per una ‘cavolata’ di affossare la nostra carriera. Siamo dei privilegiati a fare questo mestiere e dobbiamo essere di esempio per le nuove leve”.
La squadra nella giornata odierna svolgerà due sedute di allenamento. Tornerà a disposizione Crescenzi in vista del delicato match contro il Verona. Bogliacino, squalificato, salterà l'incontro contro gli scaligeri.
|