Solo poche ore per sapere l'esito finale della regular season della Divisione Nazionale A di basket, prima dello svolgimento die playoff e playout. Il Cus Bari, allenato dall'abile ed esperto Giovanni Putignano, è alla resa dei conti e deve vedersela con la Brandini Firenze, penultima a quota 22 del girone Nord-Est (lo stesso della Consum.it Siena, affrontata prima della sosta), già sicura dei play out, ma in serie utile da tre partite. Nell'ultimo mese ha superato, nell'ordine, Siena, Chieti e Latina, relegando proprio i senesi all'ultimo posto della Division, dando segnali di una squadra che non molla e che farà di tutto per restare nella serie, nelle gare dei playout che dovranno giocare. Chi aveva pensato ad una scampagnata in nella bellissima città d’arte di Firenze, dovrà ricredersi. Firenze, come del resto Siena due domeniche fa, se la giocherà sino alla fine e i biancorossi dovranno sbagliare meno possibile e colpire affinché a spuntarla siano loro, dopo un mese di marzo diastroso dal punto di vista dei risultati che li ha visti scivolare di diverse posizioni e ridimensionare gli obiettivi ambiziosi di play off.
Tuttavia coach Giovanni Putignano, nelle ultime settimane, a prescindere dai risultati (non) raggiunti sul campo, ha visto la squadra lavorare bene in palestra, con la solita determinazione e voglia di far bene: "Dobbiamo liberarci di alcuni fantasmi che, nell'ultimo mese, abbiamo scorto soprattutto nei finali di partita": ha detto con un sorriso amaro il tecnico che, domenica, dovrebbe recuperare a pieno regime Silvio Gigena.
A margine, diamo un'occhiata al roster dei prossimi avversari. Coach Riccardo Paolini dovrebbe poter contare su uno starting five composto da Davide Lamma, playmaker con lunghi trascorsi in serie A (anche a Siena e Bologna), in cabina di regia, Giampaoli o Monaldi, nelle vesti di regista aggiunto, Amici (14 punti di media) da numero 3, l'ex molfettese Capitanelli (7.5 punti e 6.4 rimbalzi) e Bellina (11.4 di media) sotto le plance. Ad allungare le rotazioni, l'esterno Sanna e il lungo Spizzichini, l'anno scorso avversario del Cus con la maglia del Ragusa.
|