Dopo la tragedia accaduta a Piermario Morosini ieri pomeriggio a Pescara tutto passa in secondo piano, per cui rinunciamo ad ogni commento sulla partita Verona-Bari lasciando spazio solo ai numeri.
14^ sconfitta per in biancorossi ieri al Bentegodi: la serie positiva a favore dei veneti si allunga a 7 risultati utili con 4 vittorie e 3 pareggi. Il Bari non vince a Verona dal 26 settembre 1999 (risultato 0-1 con gol di Osmanovski).
E’ la seconda volta che il Verona sconfigge sul suo campo il Bari per 4-1: era già accaduto il 7 dicembre 1969, in serie A. Quel pomeriggio segnarono Maddè, Clerici, Mascalaito e Sirena per i gialloblù, Aurelio Galli per il Bari.
Per il Bari si tratta della sua 21^ sconfitta in campionato – in trasferta - con questo risultato, l’8^ in serie B: l’ultima volta si era verificato al “Matusa” di Frosinone il 14 ottobre 2007.
Il Verona si conferma squadra praticamente imbattibile in casa quest’anno (13 vittorie su 18 incontri, nessuno come lei) mentre il Bari non ha confermato quanto di buono ha fatto vedere in trasferta in questo campionato con le sue 9 vittorie.
Verona-Bari conserva la sua altissima media di gol: sono 90 le reti realizzate dalle 2 squadre al Bentegodi in 28 incontri con una media di 3,2 a partita.
I gol sono stati realizzati al 12° (è il 31° per il Bari), 23° (41° subito dai galletti), 52° (37° contro il Bari), 55° (sono 59 i gol subiti dai biancorossi in questo minuto) e 56° (31° gol contro il Bari).
3 gol in 4 minuti: un tracollo del genere non accadeva al Bari da 71 anni. Era il 27 aprile 1941, in serie A, si disputava Genoa-Bari: allo stadio Ferraris il punteggio era sul 3-0 quando, dal minuto 84’ all’88’, la venticinquenne ala rossoblù Giacomo Neri mise a segno una tripletta (4 in totale le sue reti quel giorno) e fissò il risultato sul 6-1 per i grifoni (di Tommaso Maestrelli il gol del Bari).
A segnare ieri pomeriggio sono stati De Falco per il Bari (5° gol stagionale, record personale eguagliato, 17° in carriera), Gomez (12^ rete per l’argentino, 50^ in carriera), Berrettoni (2^ rete in questo campionato, la 2^ al Bari dopo il gol con la maglia del Crotone, la 58^ in carriera) e Bjelanovic (4^ rete quest’anno per il croato, 4 realizzate al Bari dopo quelle con le maglie del Genoa e Vicenza, 112 in carriera).
Il gol di Berrettoni è giunto su calcio di rigore: si tratta dell’8° rigore segnato dal Verona al Bari al Bentegodi. Il Verona è la seconda squadra ad aver realizzato il maggior numero di calci di rigore con i galletti in trasferta, insieme alla Roma. La speciale classifica è guidata dall’Inter con 12 penalty. In totale sono 194 le reti subite fuori casa dal Bari dagli undici metri.
Sasa Bjelanovic è stato autore di una doppietta: si tratta della 306^ doppietta subita dal Bari in campionato nella sua storia, la 117^ in serie B, la 9^ a Verona.
2^ partita per il Bari con l’arbitro Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano (L’Aquila) e prima sconfitta per i biancorossi: in precedenza c’era stata la vittoria casalinga contro l’Empoli il 15 ottobre 2011 per 1-0.
|