Il 29 Luglio, alle ore 17.10, a Roma, presso la sala d’onore del CONI, si svolgerà il sorteggio del calendario del campionato di serie A 2009/2010. È il primo passo ufficiale di un campionato che inizierà il 23 agosto 2009 e si concluderà il 16 maggio 2010, in anticipo rispetto al solito, per consentire ai calciatori delle varie nazionali la preparazione per i Mondiali in Sudafrica. Quattro i turni infrasettimanali: il 23 settembre, il 28 ottobre, il 24 marzo e il 6 gennaio. Tre le soste per consentire alla Nazionale di preparare e giocare le ultime partite di qualificazione al Mondiale: il 6 settembre, l'11 ottobre e il 15 novembre. Il campionato si fermerà anche nelle domeniche del 27 dicembre 2009 e del 3 gennaio 2010 per le festività natalizie.
Confermati i due anticipi, pomeridiano e serale, del sabato e il posticipo domenicale, la novità arriva dal leggero slittamento d’orario che subiranno le partite in notturna: dallo storico orario delle 20.30 a quello più funzionale delle 20.45, in linea con l’esempio della Champions League. Le partite della domenica pomeriggio si svolgeranno nell’orario classico delle ore 15.
I criteri di sorteggio del calendario non sono stati resi noti, ma, probabilmente, verrà riconfermata la formula che non prevede teste di serie, con la possibilità di poter incontrare qualsiasi formazione nella prima giornata del campionato.
È altresì quasi certo che nelle prime due giornate di campionato non si giocherà alcuna partita alle 15, così da evitare l’asfissiante calura agostana.
Il Bari si presenta ai nastri di partenza della serie A dopo quasi nove anni. Nell’ultimo debutto nel massimo campionato, il 30 settembre 2000, i biancorossi esordirono in casa contro il Verona di Perotti pareggiando 1-1: goal di Daniel Andersson su rigore impattato dalla marcatura di Gonnella a tre minuti dalla fine. Fu l’inizio di un “annus horribilis” che i tifosi biancorossi non hanno alcuna voglia di ricordare.
|