La prima amichevole stagionale contro la selezione della Val Ridanna ha lasciato numerose interessanti indicazioni per l’analisi di mister Ventura. La sgambata ha messo in evidenza due elementi su tutti: Alvarez e Meggiorini, vogliosi di dimostrare sul campo che l’investimento per l’acquisto del loro cartellino da parte della società biancorossa si rivelerà azzeccato. Ventura ha subito riproposto lo schema vincente della scorsa stagione, puntando su un 4-4-2 con gli esterni di centrocampo pronti ad aggredire lo spazio in verticale. Koman ha colpito positivamente l’attenzione di Ventura, il quale ha speso parole d’elogio anche per il lavoro svolto in mezzo al campo da Paro e Carobbio e per l’affiatamento tra Kutuzov e Barreto. Tra tanti sorrisi, una piccola tirata di orecchie è stata indirizzata nei confronti di Rivas, secondo Ventura poco partecipe alla manovra di squadra ed interessato maggiormente al numero personale fine a se stesso.
Dato da non sottovalutare è la quasi totale assenza di intoppi muscolari in questa prima settimana di preparazione: il solo Langella ha accusato un leggero risentimento, mentre Gazzi, a causa dell’imponente mole fisica, è parso molto affaticato per il lavoro svolto. Ma il tutto rientra in una normalità affatto preoccupante.
Intanto nella giornata di ieri la squadra è stata raggiunta in Val Ridanna dai giocatori in cerca di sistemazione in altre squadre (Spadavecchia-Bonomi-Bonvissuto-Rajicic-Cavalli) e dal nuovo arrivato Visconti.
Radio mercato continua ad accostare al Bari i soliti nomi circolanti nelle ultime settimane. Si è vociferato di un’offerta di due milioni di euro per il difensore Diamoutene del Lecce. Resta calda la pista Andreolli e, come alternative, i vari Zoboli, Capelli e Mareco. Nel settore centrale del campo è sempre in stallo la trattativa per Cerci, mentre è tornato in voga il nome di Abate, peraltro proprio in orbita della Roma nell’ambito della trattativa Vucinic-Milan. Per l’attacco, sfumato Castillo, accasatosi alla Fiorentina, il principale candidato a vestire di biancorosso, al momento, è Ruopolo dell’Albinoleffe. Costo dell’operazione poco meno di due milioni.
|