Quando si ha fame di calcio, anche l’avvenimento più marginale assume un valore fondamentale. In un periodo di duri allenamenti, di poche e alquanto inattendibili partite amichevoli, di caldo, vacanze, sole e spiagge, i milioni di appassionati italiani, in piena crisi d’astinenza “pallonara”, cercano in qualsiasi notizia il pretesto per tornare a parlare dello sport nazionale e il segnale a cui appigliarsi per sperare in una stagione ricca di soddisfazione.
Del resto gli italiani sono un popolo di sognatori. Ma anche di giocatori incalliti. Non è un caso che proprio oggi tutta la nazione sia in preda alla follia del Superenalotto. Una follia ultramilionaria. Da far impallide anche i guadagni dei calciatori. E, quasi certamente, i più incalliti tra tifosi-scommettitori baresi, alla ricerca dello storico jackpot di 102.5 milioni di euro, avranno preso la palla al balzo giocando nella sestina dei sogni i numeri della maglia dei propri beniamini biancorossi.
Ieri, infatti, sono stati ufficializzati i numeri di maglia dei calciatori del Bari per la prossima stagione.
Portieri: 1 Gillet, 25 Padelli, 12 Lamberti. Difensori: 5 Masiello A., 27 Stellini, 21 Parisi, 13 Ranocchia, 19 Bonucci, 15 Belmonte, 17 Masiello S. Centrocampisti: 9 De Vezze, 7 Rivas, 14 Gazzi, 37 Paro, 4 Carobbio, 30 Allegretti, 8 Antonelli, 11 Koman, 23 Langella, 90 Alvarez, 22 Donda, 99 Kamata. Attaccanti: 20 Kutuzov, 10 Barreto, 69 Meggiorini, 18 Greco, 89 Visconti.
Subito i tifosi biancorossi si sono sbizzarriti alla ricerca dei numeri più curiosi. Di certo tutti hanno notato il malizioso 69 di Meggiorini e l’improbabile 9 di De Vezze. I più simpatici e fantasiosi hanno ironizzato proprio sul numero di maglia del centrocampista romano chiedendogli di segnare una ventina di goal, come un vero bomber. Strani il 37 di Paro, il 90 di Alvarez e il 99 di Kamatà.
Barreto è passato dal 16 dello scorso anno al 10, il numero del fuoriclasse, di quest’anno. Una presa di posizione netta da parte dell’amatissimo brasiliano quasi a voler tranquillizzare la piazza che quest’anno lui farà la differenza anche in serie A.
I difensori hanno scelto di confermare i numeri del campionato di serie B, così lasciando scoperti i numeri classici degli arcigni terzini: il 2 e il 3. Chissà che non sia il segnale dell’arrivo a breve di un nuovo difensore. Segnali, appunto. Il calcio estivo sfama di questi gli appassionati.
|