Primo dei due meritati giorni di riposo per i calciatori biancorossi in ritiro in quel della Val Ridanna. Bilancio assolutamente positivo, al termine di questa prima fase di allenamenti, per mister Ventura. La squadra, come dichiarato dallo stesso mister, ha seguito le indicazioni dello staff tecnico con “grande applicazione, attenzione e disponibilità”. Il solo Langella è rimasto indietro nella preparazione rispetto agli altri compagni a causa di un problema muscolare. In un periodo di carico di lavoro, l’assenza di altri infortuni è assolutamente un segnale positivo, mentre il ritardo di condizione dei giocatori più possenti atleticamente è da considerarsi fisiologico.
Ventura ha tratto diversi elementi di giudizio dall’amichevole disputatasi ieri contro il Lecco. La squadra nel secondo tempo si è espressa meglio del primo, anche grazie agli innesti di Rivas e S. Masiello che hanno regalato verve al gioco sulle fasce. Proprio nella seconda frazione si è intravista una variazione tattica sul tema abituale di gioco: è stato provato, con buoni risultati, il 3-5-2. In generale buone indicazioni sono giunte da Koman, specie nei tagli verso il centro nella fase offensiva, Kutuzov, nella veste di assist man, e Paro, parso in crescendo di condizione. Sottotono la prova di Alvarez e Allegretti, qualche amnesia di troppo si è registrata nella fase difensiva. Ventura, comunque, è parso moderatamente soddisfatto della prestazione alla luce del gran caldo in cui si è giocato (trenta gradi) e tenendo in considerazione che la squadra affrontava la terza amichevole in una settimana con quindici giorni continui di preparazione nelle gambe.
Sembra chiaro, però, che la rosa necessiti di ulteriori innesti per poter affrontare il massimo campionato. Sono sempre tre gli elementi che mancano al completamento del mosaico biancorosso. Se l’arrivo di Cerci ed Andreolli è diventato una vera e propria telenovela con finale incerto, per l’attacco si parla insistentemente di un accordo vicino per l’acquisto di Sforzini, prima punta di proprietà dell’Udinese, che nell’ultimo campionato di B ha segnato 10 goals tra Grosseto ed Avellino.
|