Un primo tempo a ritmi estivi con le due squadre impegnate soprattutto a studiarsi: a parte le iniziative dei singoli (Forestieri) i primi 45 minuti verranno ricordati solo per la traversa di Parfait a Lamanna battuto. Nel secondo tempo il Bari diventa più intraprendente, spinge l'avversario nella sua area ma, nonostante i tentativi di Scavone e Stoian, rimedia solo una traversa con Garofalo sui titoli di coda. Troppo poco per una squadra che avrebbe dovuto fare gioco considerato il turno interno: l’assenza cronica di un attaccante di razza penalizza così i ragazzi di Torrente che segnano per l’ennesima volta il passo al San Nicola.
E’ l’8° pareggio a Bari tra i galletti e l’Ascoli, il 2° per 0-0 dopo quello realizzato il 30 settembre 1973 con Regalia allenatore sulla panchina pugliese. E’ anche il 204° pareggio interno della storia del Bari con questo punteggio, il 58° al San Nicola.
L’Ascoli si conferma così squadra ostica per i biancorossi considerato che nei 30 incontri totali (al Del Duca e al San Nicola) il Bari è riuscito a vincere solo 5 volte, mentre i marchigiani si sono aggiudicate 11 partite. 14 infine i pareggi.
Sono 348 i minuti che il Bari non va in gol: dopo la rete realizzata da De Falco al Verona (minuto 12°), i baresi non hanno segnato contro Torino, Sampdoria e oggi contro l’Ascoli. Un periodo così lungo senza segnare non si verificava in casa Bari da oltre un anno: nel febbraio dello scorso anno gli attaccanti baresi andarono in bianco contro Inter, Brescia, Genoa e Lazio per un totale di 523 minuti. L'ultima rete realizzata da un attaccante biancorosso risale a 2 mesi e mezzo fa: era il 18 febbraio quando, sul campo del Livorno, Forestieri realizzò la seconda rete per il Bari.
Ammonito nelle file biancorosse il centrocampista Marino Defendi: si tratta del 3° cartellino giallo, il 1° in casa.
Solo 258 i paganti oggi per Bari-Ascoli. Si tratta del record negativo stagionale: il precedente risaliva all’11 marzo 2012 quando al San Nicola giocò la Reggina. In quell’occasione i paganti furono 293. Un numero così basso di paganti non si registrava da 5 anni: il 17 aprile 2007 per Bari-Crotone vennero staccati 257 tagliandi, uno in meno di oggi.
Seconda partita con il Bari per Massimiliano Irrati e secondo pareggio. Nell’unico precedente i biancorossi incontrarono il Vicenza al San Nicola il 17 dicembre dello scorso anno: l’incontro si concluse sul 2-2.
Primo punto con questo arbitro per l’Ascoli: nell’unico precedente i bianconeri avevano perso in casa contro il Grosseto per 0-2.
|