Un’ora e mezza di allenamento pomeridiano a buon ritmo per i biancorossi guidati da mister Ventura. Dopo una prima fase rivolta essenzialmente al potenziamento fisico, si è passati all’approfondimento degli aspetti squisitamente tattici di gioco.
La fase difensiva è stata incentrata sul possesso palla ed in particolar modo nel disimpegno palla al piede di fronte al pressing degli avversari, oggi impersonati dai ragazzi della selezione della Val Ridanna. Ventura non ha perso occasione per provare nuovamente la difesa a tre. Tra molti consigli e qualche strigliata, il mister è parso molto attento, quasi con maniacalità, ai particolari nel posizionamento in campo dei giocatori dell’asse centrocampo-difesa.
La fase offensiva ha visto gli esterni di centrocampo, specie Alvarez e Antonelli, impegnati nel puntare il fondo del campo con la ricerca del cross al centro dell’area. Successivamente, gli avanti si sono allenati in triangolazioni a tre uomini con conseguente smarcamento per arrivare al tiro.
In questa seduta di allenamento ha particolarmente brillato il terzo portiere Lamberti, parso estremamente reattivo.
Particolarmente abbacchiato è sembrato Matteo Paro. Lo sfortunato centrocampista si dovrà sottoporre ad intervento chirurgico al ginocchio destro.
Intanto Mariano Donda, reduce dall'intervento al ginocchio e la conseguente riabilitazione in Argentina, è arrivato a Ridanna ed ha dichiarato ai tifosi presenti sul posto la sua personale speranza di essere pronto al rientro in campo tra 45 giorni. Ma sui tempi di recupero del centrocampista argentino non si possono ancora azzardare previsioni a breve termine.
|