Bari 1T (4-4-2): Gillet, A. Masiello, Belmonte, Bonucci, Masiello S., Alvarez, De Vezze, Gazzi, Langella, Sforzini, Greco.
Bari 2T (4-4-2): Padelli, Belmonte, Bonucci (22’ Visconti), Stellini, Parisi, Rivas, Allegretti, Carobbio, Langella (17’ D’Ancona), Meggiorini, Greco (17’ Bellomo).
Reti: 27’ Langella, 32’ Greco, 47’ Allegretti.
Alla presenza del presidente Matarrese e del ds Perinetti, il Bari batte per 3-0 il Victoria Locorotondo, formazione di Eccellenza, nell’amichevole disputatasi sul campo dell’antistadio.
Una cornice calorosa di circa mille tifosi ha salutato la prima esibizione, seppur non ufficiale, della squadra biancorossa a Bari. Indisponibili Barreto, Antonelli, Donda e Kamata per infortunio, assenti Kutuzov, Koman e Ranocchia per le convocazioni nelle rispettive nazionali.
Mister Ventura schiera, in avvio, un 4-4-2 con Gillet in porta, in difesa A.Masiello, Belmonte, Bonucci, S.Masiello, nella linea mediana Alvarez, Gazzi, De Vezze, Langella, in attacco Sforzini e Greco. Nelle fasi iniziali di gioco il Bari stenta parecchio a creare occasioni da goal. I primi dieci minuti vedono solo un tiro, alto e largo, effettuato da Alvarez di sinistro. La manovra di gioco non è fluida, la palla non circola velocemente. Vengono commessi parecchi errori nei passaggi. I carichi di lavoro delle ultime settimane, e anche della mattinata, si fanno sentire nelle gambe dei biancorossi. Sforzini e Greco provano qualche combinazione in uno-due ma senza ottenere i risultati sperati. Il più in palla sembra Alvarez, in buona condizione, che con la sua velocità mette in crisi il suo diretto avversario e scodella al centro un paio di palloni interessanti. Proprio su un cross di destro di Alvarez, al 27esimo, irrompe di testa, dalla sinistra, Langella marcando l’1-0. Passano cinque minuti ed è ancora Alvarez a porgere a Greco la palla del 2-0. Il primo tiro del Locorotondo arriva al 39esimo minuto, ma Gillet para facilmente. Il portiere biancorosso niente può, al 41esimo, su una bellissima punizione a girare di De Blasio, ma il sinistro del terzino del Locorotondo si stampa sulla traversa.
Nella ripresa consueta girandola di cambi. In porta va Padelli, in difesa Belmonte, Bonucci, Stellini, Parisi, a centrocampo Rivas, Allegretti, Carobbio, Langella, in attacco Meggiorini e Greco.
Il Bari parte con più convinzione e subito trova la via del goal con una punizione di Allegretti. Il gioco è più brioso grazie alla presenza di Carobbio e Allegretti a centrocampo, mentre Rivas e Langella partono con buona lena sulle fasce. Al sesto un tiro di Belmonte viene deviato in calcio d’angolo dal portiere del Locorotondo. Al 12esimo Langella crossa per Meggiorini che solo davanti al portiere conclude debolmente e centralmente di testa. Ci prova più volte Allegretti su punizione sfiorando la marcatura. Al 17esimo entrano i giovani Bellomo e D’Ancona per Langella e Greco. Al 18esimo annullato un goal al Locorotondo per fuorigioco. Al 22esimo entra Visconti ( inserito nel gruppo dei giocatori tra cui verranno scelti i convocati per i mondiali under20 in programma a settembre in Egitto) per Bonucci e Ventura prova per qualche minuto il 3-5-2, senza ottenere indicazioni interessanti. L’ultima scossa, in una partita che dalla metà del secondo tempo scivola via indolente, la dà Rivas che, con uno slalom, dribbla difensori e portiere avversario concludendo però sull’esterno della rete sguarnita.
Il giudizio su questo Bari rimane sospeso. È un Bari ancora da “work in progress”. Note positive Alvarez e Allegretti. Difesa poco impegnata, centrocampo troppo impreciso nei disimpegni, specie nella prima frazione, e attacco poco assistito. Contro l’Empoli servirà ben altro per passare il turno.
(foto a cura di Marco Fiore)
|