Il Bari debutta stasera nel terzo turno di Coppa Italia sfidando l’Empoli al San Nicola. Ma la partita non sembra essere al centro dei pensieri dei tifosi biancorossi. Se Ferragosto fa rima con vacanze, mare e serate nelle località di mare anziché con l’astronave di via Torrebella, c’è anche la situazione societaria a distrarre i tifosi dalle vicende riguardanti il campo in senso stretto. Non è un mistero che le attenzioni della piazza, in questi giorni, siano rivolte essenzialmente all’arrivo, il 17 agosto, di Tim Barton in città e alla probabile conclusione della trattativa per l’acquisto dell’AS Bari da parte del magnate americano. La febbre del tifo, da quel punto di vista, aumenta sempre più col passare dei giorni. L’incontro di stasera, a causa di quanto precedentemente detto, non sembra riscuotere molte attenzioni tra i tifosi baresi. Saranno poche migliaia gli affezionati che assisteranno alla partita dei biancorossi. Una partita che potrebbe essere storica perché potrebbe coincidere con la fine dell’era Matarrese dopo ben 32 anni.
Il Bari si presenta al debutto in formazione rimaneggiata. Mister Ventura dovrà fare a meno degli infortunati Donda, Kamata, Paro, Barreto, Antonelli, Langella, Rivas, e degli squalificati Meggiorini e Parisi. In difesa si prospetta un turno di riposo per Ranocchia, impegnato in settimana con l’uder21 azzurra, mentre a centrocampo ballottaggio tra De Vezze e Allegretti per il posto da centrale al fianco di Gazzi. In campo anche Koman e Kutuzov nonostante il mercoledì internazionale, in attacco Sforzini viene preferito a Greco.
L’Empoli si presenta al San Nicola in buona forma e con tutti i titolari disponibili. Indisponibili Mori, Musacci, Caturano e Iacoponi, che comunque difficilmente sarebbero partiti nell’undici titolare. Mister Campilongo dovrebbe puntare sul collaudato 4-3-3. Imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli attaccanti da mandare in campo. L’unico sicuro del posto sembra essere Eder, mentre gli altri due posti se li contenderanno Pasquato, Vannucchi, Lodi, Fabbrini, Pozzi e Saudati. Difesa e centrocampo da battaglia collaudati nelle amichevoli precampionato e nel secondo turno di Coppa Italia, vinto per 2-0 contro la Reggiana.
Probabili formazioni
Bari (4-4-2): 1 Gillet, 5 Masiello A., 19 Bonucci, 27 Stellini, 17 Masiello S., 90 Alvarez, 9 De Vezze, 14 Gazzi, 11 Koman, 99 Sforzini, 20 Kutuzov.
Panchina: 25 Padelli, 13 Ranocchia, 15 Belmonte, 4 Carobbio, 30 Allegretti, 91 Bellomo, 18 Greco.
Allenatore: G. Ventura
Empoli (4-3-3): 1 Bassi, 22 Vinci, 16 Angella, 2 Cupi, 4 Tosto, 8 Marianini, 6 Valdifiori, 5 Moro, 21 Lodi, 7 Eder, 9 Pozzi.
Panchina: 23 Dossena, 13 Piccolo, 10 Vannucchi, 25 Mancosu, 34 Pasquato, 31 Fabbrini, 11 Saudati.
Allenatore: S. Campilongo
|