Il calcio non ha più barriere. Perlomeno a Bari. Lo stadio San Nicola aprirà, infatti, i suoi cancelli a 150 cittadini baresi diversamente abili. È già on line il bando che consentirà di assistere gratuitamente alla stagione calcistica 2009/10 dell’ A.s Bari. L’iniziativa è dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bari, per la prima volta promotore di una regolamentazione per l’accesso gratuito delle persone diversamente abili allo stadio durante il campionato.
L’obiettivo del bando è quello di assegnare le agevolazioni a chi davvero ne ha diritto. Potranno richiedere l’accredito i disabili residenti nel territorio comunale che abbiano invalidità certificata pari al 100%, i non vedenti e i sordomuti. Coloro che presentino necessità certificata di accompagnamento potranno richiedere un accredito aggiuntivo, da intestare al proprio accompagnatore.
“Il criterio per l’assegnazione dell’accredito sarà per ordine d’arrivo e fino ad esaurimento dei posti, per un totale di 150 accrediti – si legge in una nota del Comune - 100 accrediti per gli invalidi con ridotte capacità motorie, 25 accrediti per i non vedenti e 25 accrediti per i sordomuti”. La presentazione di modello ISEE o attestazione di bisogno rilasciata dai Servizi Sociali comunali costituirà titolo preferenziale nella classificazione in graduatoria. Per la prima partita di campionato le richieste dovranno essere consegnate a mano entro e non oltre il 25 agosto p.v. presso la Sededell’Assessorato allo Sport - via Venezia 41 – 70122 Bari.
Il bando, completo di modulo di domanda, è on line su www.comune.bari.it(sezione bandi).
|