Nel 1400 J. Gutenberg rivoluziona il concetto, ancora embrionale, di stampa con l’invenzione dei caratteri mobili; alla fine del 1800, Marconi sviluppa un sistema di telegrafia senza fili via onde radio regalando al mondo l’invenzione della radio. I secoli scorsi hanno assistito alle trasformazioni e alle evoluzioni subite dalla comunicazione. Sono nati nuovi modi di divulgare e di informare. La comunicazione è diventata tele-comunicazione. L’informazione è diventata globale grazie alla completa fusione e integrazione con le tecnologie dell’era digitale. Adesso Internet consente la divulgazione in tempo reale. La notizia dell’ultim’ora diventa la prima pagina dei quotidiani online, battendo sul tempo la carta stampata alla quale non resta altro che il fascino e il profumo dell’inchiostro, priva oramai dell’esclusività della notizia. Sembrerebbe abbastanza, ma così non è. La nostra generazione e le nuove tecnologie viaggiano a braccetto oltrepassando nuove frontiere. Un tempo era la televisione, in meno di 60 anni lo streaming l’ha fatta diventare WebTV. Negli anni del digitale e dell’alta definizione la televisione viaggia, anzi naviga, sul web. Per Wikipedia lo streaming è un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Ovvero, riprendere delle immagini, mettere a disposizione in tempo reale il flusso (stream) audio-visivo, consentendo all’utente connesso ad internet di riprodurne i contenuti, dal vivo (live) o in un secondo momento (on demand).
Ed è così che oltre 700 tifosi del Bari sparsi in ogni parte de mondo, grazie a SoloBariNews, sono riusciti a partecipare dal vivo alla festa per l’arrivo di Mr. Barton. Dal Canada all’Argentina, dal Belgio al Venezuela. Bari forse non la vedono da 30 anni, ma i sentimenti e i legami forti non si spezzano. Se poi c’è qualcuno che ti permette di essere virtualmente presente ad un evento lontano migliaia di chilometri, ancora meglio. Anche l’impiegato, che oggi (ieri ndr) è rientrato mestamente al lavoro dopo le tante agognate ferie, è riuscito ad esserci per conoscere il volto del probabile futuro nuovo presidente della A.S. Bari.
Uno strumento formidabile, che ci ha permesso di precedere tutti, offrendo una diretta a sorpresa in un momento così caldo per la piazza locale. Buona la prima, direbbero i registi cinematografici.
Se Mr. Barton rappresenta la nuova era del calcio a Bari, il nostro staff si candida ad abbattere le barriere temporali e a sconvolgere la passione dei tifosi con un servizio innovativo fruibile stando comodamente sulla poltrona di casa davanti ad un pc. Abbiamo dato dimostrazione di essere pronti e tremendamente impazienti di dare ogni giorno di più; adesso tocca al Bari e ai suoi dirigenti (presenti e futuri) rimettersi in carreggiata per vivere insieme l’anno della svolta.
|