La Ener Payton Bari centra il suo secondo successo in campionato nello scontro diretto esterno con il fanalino di coda Pescara. Il 10-7 rifilato agli abruzzesi, che forse non rispecchia neanche i valori della squadra bianco verde per quanto espresso in campo e la superiorità in ogni zona della vasca, consente ai ragazzi di Mister Tau di ipotecare quantomeno la partecipazione ai playout salvezza di fine stagione, scongiurando così l’ipotesi di una retrocessione diretta.
L’inizio gara è abbastanza nervoso, come è comprensibile considerata l’importanza della posta in palio. Nel primo quarto le difese prevalgono sugli attacchi, si tira poco e con scarsa precisione da ambo le parti. Il capitano dei baresi Di Pasquale sigla la rete grazie che porta in vantaggio i suoi al termine del primo quarto. Nel secondo quarto la Payton raddoppia immediatamente (0-2), anche se i padroni di casa accorciano (1-2), per poi subire nuovamente la concretezza della squadra barese che con Foglio e Cuccovillo conducono per 1-4. Mazzi e Giordani approfittano dell’unico vero passaggio a vuoto degli ospiti per riportare la loro squadra in partita (3-4). La reazione pugliese è veemente e porta le firme di Foglio del 3-5 ed ancora di capitan Di Pasquale, di gran lunga il migliore in campo, che sigla in rapida successione la doppietta che spegne i padroni di casa (3-7). Nell’ultimo tempo arriva il gol abruzzese di Mugnaini (4-7), al quale risponde Foglio (4-8). Poi una doppietta di Mazzi (6-8) riporta la lunghezza seppur minima dei biancoverdi, grazie alle reti di Cuccovillo su rigore e di Ivancevic (spettacolare la sua girata). Serve solo alle statistiche la marcatura di Mugnaini che fissa lo score sul definitivo 7-10.
Al termine della partita l’alleantore Giovanni Tau ha analizzato la gara ed espresso la sua soddisfazione, avvertendo il gruppo: “Di positivo ci sono i tre punti, che erano il nostro obiettivo minimo e il buon approccio mentale ad una gara molto più difficile sotto questo aspetto di quanto la classifica lasciasse supporre. I progressi ci sono e credo siano il frutto della maggiore continuità di gioco che abbiamo trovato. C’è però ancora molto da lavorare per limare quei difetti che anche in una partita ampiamente alla nostra portata come questa abbiamo mostrato. Anche in ottica playout dobbiamo assolutamente evitare quelle pause che talvolta ci concediamo e che consentono agli avversari di prenderci le misure. Rimango comunque fiducioso nei nostri mezzi: il campionato è ancora lungo,noi ci crediamo”. A partire dal match casalingo di sabato prossimo con la matricola Roma 2007, prossima verifica per tastare i miglioramenti del settebello barese.
TABELLINO
Simply Sport Pescara-Payton Bari 7-10 (0-1, 1-3, 2-3, 4-3)
Simply Sport Pescara: Guetti, Moscardino, Magnante, Mugnaini 2, De Ioris, Februo, Mazzi 3 (1 rig.), Provenzano, Provenzale, D'Aloisio, Gobbi, Giordano 2, Morachioli. All. Stritof.
Ener Payton Bari: Cappuccio, Foglio 3, Rossi, Bartoli, Angarano, Chieco, De Bellis, Santamato, Di Pasquale 3, Patti 1, Ivancevic 1, Cuccovillo 2 (1 rig.), Vettone. All. G. Tau.
Arbitri: Corelli e Ferri.
Note: Uscito per limite di falli Moscardino (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Simply Sport 4/7, Payton Bari 3/12. Santamato (B) ha colpito il palo su rigore nel secondo tempo. Spettatori 200 circa.
|