Un Bari senza quell'adrenalina necessaria ad affrontare con il giusto piglio una squadra “normale” come il Cittadella cade al Tombolato per un rigore causato da Garofalo e realizzato dal ventiseienne centrocampista napoletano Nunzio Di Roberto. Forse ci sarebbe stato un rigore anche per il Bari ma attaccarsi agli errori arbitrali serve solo a nascondere quelle che sono le ataviche pecche di questa società. Il Bari di quest’anno, infatti, è ben poca cosa dal punto di vista caratteriale: fragile e senza una guida in campo. Per non parlare dell’attacco: problema conosciuto da tutti e sul quale è già stato scritto abbastanza. Il Bari non vince da 6 turni (nei quali ha racimolato solo 3 punti) e scende pericolosamente verso il basso: solo 7 punti lo separano dai playout e – all’orizzonte – ci sono le penalizzazioni per il calcioscommesse (non è stato ancora deciso se farle scontare nel campionato in corso o all’inizio del prossimo. Facile intuire che la “politica calcistica” avrà il suo peso su questa decisione).
2^ vittoria per i veneti in casa sul Bari nei 3 turni finora disputati. Il conto giunge quindi sul pari prendendo in considerazione tutte le partite tra le 2 squadre: 2 vittorie per i biancorossi, 2 pareggi e 2 vittorie per il Cittadella. Un gol di vantaggio per i galletti: 8-7 (7-4 al San Nicola). E’, inoltre, il 2° 1-0 del Cittadella sul Bari.
Con questa sconfitta non potrà essere battuto il record di vittorie in trasferta (10) stabilito da Antonio Conte nel campionato 2008/2009: con le attuali 9 potrà essere solamente eguagliato nell’ultima trasferta prevista il 20 maggio a Vicenza.
E’ la 228^ volta che il Bari viene sconfitto in campionato, in trasferta, con questo punteggio: la 122^ in serie B.
Il gol è stato realizzato al 28°: è la 29^ volta che il Bari subisce una rete in campionato in questo minuto.
A segnare è stato Nunzio Di Roberto (nella foto): 8^ rete per lui in questo campionato, la 22^ in carriera, la 1^ al Bari.
Il gol è giunto su calcio di rigore: di tratta del rigore n. 265 subito dal Bari in campionato, il 195° in trasferta, il 2° dal Cittadella (il precedente lo realizzò Iori).
Il Bari, invece, non segna da 4 partite (in totale 438 minuti): l’ultima rete è stata realizzata da De Falco al 12° al Bentegodi contro il Verona. L’ultima rete realizzata da un attaccante del Bari risale al lontano 18 febbraio: Livorno-Bari 1-2 con il gol vittoria di Forestieri al 14°. Ovvero 1.066 minuti fa…
Ammonito nel Bari questo pomeriggio Stoian: per il giocatore rumeno si tratta del 5° cartellino giallo quest’anno, il 4° in trasferta.
Per quanto riguarda la direzione arbitrale, il Cittadella realizza la sua prima vittoria con l’arbitro Mariani. Il bilancio aggiornato è di 1 vittoria (oggi contro il Bari) e 2 sconfitte (la prima in casa contro il Verona, 1-2 per i gialloblu, e la seconda in trasferta a Modena, 3-0 per i canarini).
Il Bari, invece, conferma il trend negativo: 3 partite e 3 sconfitte con Mariani (3-1 ad Ascoli il 28 novembre 2011, 1-0 ad Empoli il 17 marzo 2012 ed oggi al Tombolato).
|