Poteva essere la seconda vittoria consecutiva dopo quella infrasettimanale nello scontro diretto ed invece la Payton cede ad un'avversaria più concreta e determinata a ricercare la vittoria nel finale. Di Pasquale e compagni non sono riusciti nell'impresa di chiudere anticipatamente la contesa e come avvenuto in diverse altre partite in cui si era dominato o si era ancora sul pezzo, alla fine i ragazzi di Mister Tau hanno mollato psicologicamente e forse anche fisicamente.
Pronti via e Di Pasquale si procura un rigore, realizzato da Cuccovillo (1-0). Poi Rossi in superiorità raddoppia (2-0). Gli avversari accorciano le distanze (2-1). Ma la Payton è devastante in attacco, specie con capitan Di Pasquale che concretizza nel migliore dei modi un assist di Ivancevic,e realizzando il 3-1. Muneroni della Vis Roma implacabile in controfuga firma il 3-2, ma i baresi ristabiliscono le distanze (4-2). La Roma 2007 non molla e con un grande bolide da fuori si riporta sotto di una lunghezza (4-3). De Bellis a cinque secondi dal termine sfrutta una errore del portiere Bisegna, riportando i padroni di casa sul più due (5-3). Nel secondo quarto i biancoverdi del presidente Rossi, grazie a capitan Di Pasquale trovano la sesta rete (6-3). Gianluca Muneroni della Vis Roma accorcia ancora (6-4). I padroni di casa vanno sul 7-5 con i romani che non mollano di un centimetro. Cuccovillo con una magistrale azione in controfuga fa esplodere l’entusiasmo dello Stadio del Nuoto di Bari firmando il gol dell’8-5. Sembra quasi fatta. Ed invece, il peggio per i baresi deve ancora venire perché l’avversaria trova il gol (8-6). I laziali sono in scia ai rivali (9-7), ma la pronta replica di Patti è la prova che la Payton è ancora viva. Le sicurezze dei biancoverde cominciano a vacillare pericolosamente quando prima Colosimo su rigore e poi il solito Gianluca Muneroni rimettono in equilibrio il risultato (9-9). La successiva rete di Cuccovilloè l’ultimo segno della squadra barese che poi molla. Poi sarà solo Roma 2007che ribalta una partita in cui non ha mai mollato (10-11). Ma il vero capolavoro i romani lo compiono nel quarto parziale nel quale passano ancora con Andrea Muneroni (10-12) e poi amministrano con immensa sagacia.
Vincenzo Lotito, viceallenatore del team bianco verde, in panchina in sostituzione dello squalificato Mister Tau, ha commentato: “Abbiamo pagato la giovane età e l’inesperienza dei ragazzi. Abbiamo gestito male la gara nei momenti decisivi, sotto questo aspetto dobbiamo crescere e in fretta”. Nel prossimo turno Di Pasquale e compagni attesi dallo scontro diretto esterno di bassa classifica con i siciliani del Muri Antichi.
TABELLINO
ENER PAYTON BARI-AS ROMA 2007 10-12 (5-3, 3-3, 2-5, 0-1)
Payton Bari: Cappuccio, Foglio 1, Rossi 1, Bartoli, Angarano, Scamarcio, De Bellis 1, Santamato 1, Di Pasquale 2, Patti 1, Ivancevic, Cuccovillo 2 - 1 rig., Martiradonna. All. Lotito.
AS Roma 2007: Bisegna, D'Antilio, Salvatori, Gatto 2, A. Muneroni 1, Colosimo 2 (1 rig.), G. Muneroni 4, A. Rossi, Botto 2, Tomasic 1, Rella. All. M. Gatto.
Arbitri: Alfi e Calabrò. Note: Usciti per limite di falli: De Bellis (P) e Colosimo (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Payton 4/8+1 rig., Roma 2/9 +1 rig.. Spettatori 200 circa.
|