Quando mancano soltanto due giorni alla 41esima gara, ultima esterna e penultima del campionato cadetto, in casa Bari occorre archiviare quanto prima il discorso salvezza per poi capire da dove e con chi bisognerà ripartire. Si candida a far parte del Bari del futuro Ferdinando Forestieri, spronato dalla stima del ds Angelozzi: “So che avrei potuto segnare di più - afferma l'attaccante in conferenza stampa - ma sto facendo di tutto per sbloccarmi. Mi è dispiaciuto venerdì scorso sbagliare quella ghiotta occasione contro il Brescia, purtroppo ho mancato di tempestività e concretezza. E’ tutta la stagione che cerco di migliorarmi sotto rete e, infatti, sono l’ultimo a lasciare all'allenamento per provare i tiri in porta. Ciò nonostante reputo questa una stagione importante in cui ho avuto modo di crescere sotto il profilo tecnico, fisico ed anche dal punto di vista umano. Nel periodo natalizio - continua - ho avuto un colloquio con il direttore sportivo Guido Angelozzi il quale mi ha aiutato e spronato. Infatti ho scelto di restare per dare il mio contributo. Anche se il mio cartellino non appartiene al Bari, spero si trovi un accordo e possa avere la possibilità di restare ancora un anno. Qui a Bari sto bene e voglio dare ancora tanto. Pur se la stagione non è finita ancora ho già parlato con il mio procuratore e manifestato la mia volontà di restare”.
Nella prossima partita contro il Vicenza, il Bari ha l’obbligo di centrare almeno un punto per archiviare la pratica salvezza ed evitare i playout. Per Forestieri, sarà una sfida speciale perché contro una sua ex squadra in cui ha già vestito la maglia a stagione in corso nel 2008-2009: “Loro saranno arrabbiatissimi ed hanno un solo risultato su tre per sperare di evitare gli spareggi salvezza. A noi potrebbe bastare anche un punto, non ci accontentiamo e vogliamo riscattare questo finale di stagione in cui siamo un po’ calati. Servirà la gara perfetta, e restare concentrati sino alla fine. Che trattamento mi aspetto? Empoli docet, non mi aspetto pertanto nessuno sconto, anzi, voglio dimostrare tutta il mio potenziale, anche se a Vicenza (quell’anno era allenato da Angelo Gregucci, ndr) arrivai a gennaio ed in diciannove partite son riuscito a realizzare il mio record di gol, che spero di superare con questa maglia”.
Sulla possibile sanzione che il Bari potrebbe scontare a causa del calcio scommesse perpetrato da alcuni suoi ex giocatori e del mancato pagamento dell’Irpef, l’attaccante ha detto di essere sereno e lanciato un appello da raccogliere in via Torrebbella: “La società ci è sempre stata vicina e pertanto, non posso che ringraziarla. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo coeso e di lavorare in sintonia con mister Torrente che mi auguro vivamente che possa restare a guidarci. Sono sincero nell’affermare che se questo gruppo dovesse essere confermato anche nella prossima stagione, dopo che quest’anno abbiamo accumulato esperienza significativa, potremmo levarci delle soddisfazioni anche nel caso in cui ci dovesse giungere una penalizzazione di dieci punti. Conta la mentalità e la voglia di lottare e noi quest’anno, soprattutto dai nostri errori abbiamo imparato a non mollare”.
Si è svolta oggi la seduta di allenamento al San Nicola in vista della trasferta di Vicenza. Il rumeno Stoian ha svolto lavoro differenziato e salvo affaticamenti dell’ultima ora ha buone possibilità di essere convocato. A parte, invece, Albadoro e Defendi, che difficilmente saranno convocati. Da registrare invece lo stop in l'allenamento dell'attaccante bielorusso Kutuzov a causa di un risentimento al ginocchio destro. Domani in programma la rifinitura e la conferenza del tecnico prima della partenza per il Veneto.
|