Finalmente salvezza. All'ultimo giro è arrivata finalmente l'aritmetica, per un Bari che si congeda da tifosi e campionato con un rotondo 3-0 ai danni del già condannato Gubbio. Ai biancorossi bastava un punto per salvarsi ma la vittoria era d'obbligo, per congedarsi dal proprio pubblico e rimpinguare lo scarno bottino di sole quattro vittorie.
Ad ipotecarla ci prova Caputo già all'8', provando il colpo a giro su assist dalla destra di Forestieri (palla di poco alta), ritenta Garofalo all'11', con un diagonale di minor pretese. In campo ci sono solo i ragazzi di Torrente, di nuovo al tiro con Stoian al 21', sui cui Farabbi si salva in corner. Nulla può, il numero 1 ospite 3' più tardi, quando da corner De Falco trova lo stacco imperioso di Dos Santos, che incorna il beata solitudine e porta il Bari in vantaggio.
La rete non cambia il leit-motiv, anzi. I padroni di casa potrebbero subito raddoppiare, se il portiere eugubino non sfoderasse un riflesso prodigioso sul colpo di testa di Stoian da pochi passi, al 39', su cross di Garofalo. Tempo un minuto, poi, e il rumeno avrebbe l'occasione per rifarsi, ma il numero 20 spara alto dalla destra, all'altezza dell'area piccola. Il 2-0, però, matura ugualmente prima dell'intervallo: Scavone, affossato da Bertolucci, si procura al 43' un rigore che De Falco non angola troppo. Farabbi si distende e devia, ma l'accorrente Caputo ribadisce in rete, per l'ultima emozione del primo tempo.
Il Gubbio comincia in avanti la ripresa ma rischia di essere castigato subito in contropiede: al 3' la combinazione Forestieri-Stoian-Caputo meriterebbe il gol ma Farabbi strozza in gola all'altamurano l'urlo per la doppietta. Bari ancora vicino al terzo gol al 18', quando la volèe di De Falco su punizione di Bogliacino si perde sopra la traversa. Poi è Forestieri, al 20', a dare sfoggio di balistica da oltre 20 metri, con uguale esito. L'argentino vorrebbe mettere il suo sigillo a gara e torneo ma gli va male anche di giustezza, al 33', poco prima del tris di Caputo, al 35': il numero 87 si invola sulla sinistra e fa carambolare la palla sul palo, prima di festeggiare il nono centro in campionato. Il resto è passerella per i tre attaccanti, tutti sostituiti ed applauditi. Sul campo, l'anno venturo sarà ancora serie B. Sarà così anche al termine dell'estate, per le note vicende sul calcioscommesse?
Bari-Gubbio 3-0
Marcatori: 26' pt Dos Santos, 44' pt e 35' st Caputo.
Bari: Lamanna – Ceppitelli, Polenta, Dos Santos, Garofalo – De Falco, Bogliacino, Scavone – Forestieri (41' st Galano), Caputo (40' st Castillo), Stoian (36' st Bellomo).
A disposizione: Koprivec, Crescenzi, Defendi, Rivaldo.
All. Torrente.
Gubbio: Farabbi – Cottafava, Bartolucci, Benedetti, Montefusco – Sandreani (8' st Raggio Garibaldi), Lunardini, Gerbo - Guzman (15' st Ragatsu) – Ciofani (25' st Lafquist), Graffiedi.
A disposizione: Marinelli, Briganti, Caracciolo, Almeci.
All. Apolloni
Arbitro:Melchiori di Ferrara (assistenti Bolano-Santuari, quarto uomo Albertini)
Ammoniti:
Spettatori: 247 paganti (oltre a 4.440 abbonati) per un incasso complessivo di Euro 31359. Angoli: 7-0 per il Bari.
Recupero 0 + 3'
|