Nella semifinale nazionale play-off di Eccellenza il Cerignola abbandona il sogno Serie D: fatali i rigori. In Promozione si decide tutto domenica tra San Severo e Polignano.
In Eccellenza il Cerignola, dopo aver vinto i play-off regionali contro il Corato, deve arrendersi in semifinale nazionale. Al termine del doppio confronto la spunta il Città de la Cava, squadra di Cava de' Tirreni. Nella gara di andata in Campania (foto tratta da forza cavese.net), disputata domenica scorsa, vittoria dei metelliani per 2-1. Ieri pomeriggio al "Monterisi" di Cerignola identico risultato dopo i tempi supplementari, questa volta a favore dei pugliesi. Al 31’ della prima frazione vantaggio ofantino con una sfortunata autorete del difensore ospite Calabrese. Ad inizio ripresa il 2-0 con il solito Di Pinto. Sembra profilarsi la finalissima per la squadra allenata da Trallo ma proprio nel momento migliore dei padroni di casa arriva la rete campana che riporta il discorso qualificazione in perfetta parità: realizza al 20’ del secondo tempo De Rosa. Capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra sino al termine ma il risultato non si schioda. Si va ai supplementari dove non accade nulla complice il caldo e la stanchezza accumulata. Per i duemila spettatori presenti (un centinaio quelli ospiti) e per i ventidue in campo è il momento dei calci di rigore. Sbagliano per i gialloblu di casa prima Cossu e poi, dopo l’errore del capitano salernitano De Rosa, nella serie ad oltranza sbaglia Colucci per il 5-6 conclusivo. Rabbia e delusione in casa Audace Cerignola che però spera ancora nella serie D tramite la porta secondaria del ripescaggio.
In Promozione (girone A) siamo alla finale dei play-off regionali. Domenica scorsa pareggio a reti bianche a Polignano a Mare tra Polimnia (foto tratta dal sito ufficiale polimniacalcio81.it) e San Severo. Si decide tutto pertanto nella gara di ritorno. Al San Severo basterà un pareggio sul proprio campo per aggiudicarsi la finale ed approdare così in Eccellenza dopo quasi venti anni. Polimnia, invece, obbligato alla vittoria. Ma molto probabilmente, per via della catena dei ripescaggi dalle categorie superiori, potrebbero far festa entrambe le squadre. Prima che cominci un’altra estate di grandi sconvolgimenti tra possibili sparizioni e nuove affiliazioni.
|