Il Bari ha acquistato dal Celtic Glasgow il centrocampista Massimo Donati. Il calciatore ha firmato con la squadra biancorossa un contratto che lo legherà al Bari per 4 anni. Già lunedì, sarà a disposizione del tecnico Ventura.
Nato a Sedegliano il 26/03/1981, calcisticamente parlando è nato nell'Atalanta, società nelle cui giovanili è cresciuto e con cui ha debuttato in serie B nella stagione 1999/2000. L'ottimo debutto nella serie cadetta, condito dalla promozione degli orobici, e il buon successivo campionato di serie A, lo consacrano come uno dei migliori giovani emergenti tanto da finire nelle mire delle grandi squadre italiane. Nel 2001/2002 passa al Milan per 10 miliardi di lire, ma non riesce a ritagliarsi uno spazio importante nel calcio ad altissimi livelli. La società rossonera, negli anni successivi, lo cede in prestito a squadre di medio livello (Parma, Torino, Sampdoria, Messina e nuovamente Atalanta), ma Donati non riesce mai a convincere il Milan ad offrirgli un’altra chance nel calcio che conta.
Nell'estate 2007 passa al Celtic Glasgow per 3 milioni di sterline firmando un quadriennale. Nella squadra cattolica di Glasgow disputa un'ottima prima stagione per poi essere poco utilizzato nell'annata successiva.
La sua voglia di tornare in patria è prevalsa sulla volontà di trattenerlo del Celtic. Nella corrente stagione è partito quasi sempre titolare a causa dei numerosi infortuni dei compagni di reparto. Lascia gli scozzesi con lo splendido ma inutile goal (tiro al volo di sinistro ad incrociare) di ieri sera nel ritorno del preliminare di Champions League all’Emirates Stadium, perso 3-1 contro Arsenal.
Massimo Donati è un centrocampista centrale eclettico. Riesce a districarsi più che bene sia nella fase di possesso palla che nell'interdizione. Quando è svincolato da compiti puramente difensivi cerca l'inserimento in attacco alla ricerca del goal. Vanta 26 presenze e un goal nell’under 21 italiana.
Il Bari ha messo a segno un acquisto di qualità. Uno di quei famosi giocatori di categoria che i tifosi hanno chiesto per mesi ad alta voce per rinforzare una squadra a corto di esperienza nella massima serie.
|