“Andare allo stadio con la macchina? Scomodo, costoso e rischioso”. Parola del sindaco di Bari, Michele Emiliano. Alla vigilia dall’atteso esordio in casa del Bari contro il Bologna, previsto per domani pomeriggio alle 18, l’amministrazione comunale ha presentato oggi il nuovo piano del traffico per fronteggiare il grande afflusso di tifosi allo stadio. Obiettivo far diventare le storiche code in auto, a fine partita, solo un ricordo. Una mobilità sperimentata già nell’ultimo big match tra Italia e Irlanda, migliorata con percorsi ad hoc, obbligati in entrata ed uscita dallo stadio, per fluidificare il traffico veicolare.
Potenziato anche il servizio di trasporto pubblico che offrirà ben quattro percorsi per raggiungere lo stadio gratuitamente (previa presentazione del biglietto d’ingresso o abbonamento). A partire dalla 15.30, 15 mezzi dell’Amtab condurranno i tifosi al San Nicola fino all’ultima partenza prevista per le 17.30.
Al capolinea di piazza Moro si aggiungeranno quelli del San Paolo, Parco 2 giugno e Japigia. Parcheggio gratuito e custodito per cicli e motocicli in prossimità della curva nord, vicino alla sosta riservata ai disabili. Per chi voglia, invece, avventurarsi allo stadio con l’auto, il parcheggio, custodito e sorvegliato dall’Amtab per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, costerà 2 euro e i tagliandi per la sosta si potranno ritirare al varco dagli addetti. Dalle prossime partite sarà possibile acquistare il ticket per il parcheggio unitamente al biglietto dello stadio. Tolleranza zero, invece, per i trasgressori che lasceranno le auto nelle zone non consentite, come hanno ribadito oggi il sindaco di Bari, Michele Emiliano e l’assessore allo Sport Elio Sannicandro. Il consiglio è, in questi casi, quello di ricorrere al “car pooling”, utilizzando una sola vettura in più persone, in modo da ridurre il numero dei mezzi in circolazione e favorire la ricerca del posto e il deflusso dallo stadio.
PERCORSI AUTOBUS
Piazza Moro - stadio (frequenza di partenze sarà ogni 10 minuti, ultima partenza da piazza Moro ore 17.30)
Capolinea: piazza Moro, via Crisanzio, via Q. Sella, via Capruzzi, viale Ennio, viale Orazio Flacco, via Cotugno, via Bitritto, svincolo Modugno Carbonara, strada Torrebella capolinea curva Nord.
San Paolo - stadio
Capolinea: strada Capo Scardicchio, Ospedale San Paolo, viale delle Regioni, circonvallazione, uscita Santa Caterina, stadio San Nicola, capolinea via Torrebella curva lato Nord.
Japigia – stadio
Capolinea: viale Peucetia angolo via Apulia, via Peucetia, Via Salapia, via Caldarola Palaflforio, circonvallazione, uscita Parco Domingo-Poggiofranco, tondo Carbonara, capolinea di fronte tribuna Est.
Parco 2 Giugno – stadio
Capolinea: Parco 2 giugno, via della Costituente, viale Kennedy, via G. Petroni, via Ranieri, tondo Carbonara, capolinea di fronte tribuna Est.
Saranno effettuate, a richiesta, tutte le fermate esistenti sul percorso.
|