La Federazione Italiana Pallacanestro, nella giornata del 3 agosto, ha diramato il calendario per la stagione 2012/2013 del campionato DNA. Un girone unico composta da 20 squadre che si affronteranno in 38 turni complessivi. 11 formazioni settentrionali e 9 meridionali si daranno battaglia da settembre sino ai play off/play out di maggio. Tra queste anche la formazione barese della Liomatic Group Cus Bari, una delle due rappresentanti pugliesi, insieme al San Severo. E sarà proprio con la squadra dauna che i cussini debutteranno nella nuova stagione, esordendo in trasferta, il 30 settembre. Una novità per i baresi: non capitava da anni di cominciare una nuova stagione lontano dai propri tifosi che, in ogni caso, non faranno mancare il loro supporto anche in terra dauna.
Da un derby pugliese a uno appulo-lucano, una settimana dopo, con l’esordio casalingo al Palafloriosarà con il Matera. Alla terza giornata, nel primo turno infrasettimanale, gli uomini di Putignano andranno a far visita a Perugia e di seguito concluderanno il mese di ottobre con un tour de force che li porterà ad affrontare alcune corazzate: gli Eagles Bologna, la neo-promossa Ferrara, la PMS Torino e Rieti. che usufruirà del titolo degli Angels Santarcangelo per disputare la DNA 2012-2013.
Il mese di novembre sarà quello che vedrà i cussini affrontare la trasferta più lunga, in quel di Omegna, Verbania. 3 turni interni su 5 nel mese di Dicembre, con l’ultima partita dell’anno, da disputarsi in quel di Firenze il 30 dicembre. L’anno nuovo riprende con il match interno contro la Pallacanestro Lago Maggiore, una delle squadre più attive sul mercato in questa nuova stagione. L’ultimo turno del girone di andata vedrà opporsi i baresi contro Latina. Dal 20 gennaio inizia il girone di ritorno che si concluderà domenica 12 maggio. Un campionato vario con incontri sull'intero territorio nazionale e caratterizzato da ben otto partite infrasettimanali: ci sarà da lavorare duro ed il gruppo cussino non si farà trovare impreparato.
|