Debutto amaro per il Bari, subito eliminato dalla Coppa Italia ad opera del Perugia, squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Prima Divisione di Lega Pro. Al "Renato Curi" finisce 4-1, dopo i tempi supplementari, per i locali che ora affronteranno il Livorno nel terzo turno della competizione in programma domenica prossima.
Torrente conferma il modulo 3-4-3 con l'inserimento a sorpresa di Rivaldo per Sciaudone al centro del campo. Dall'altra parte Battistini si affida al 4-2-3-1 con i pericolosi Politano, Rantier e Clemente in appoggio a Tozzi Borsoi. Primo tempo equilibrato con il Bari che ci prova con più convinzione grazie ai guizzi di Sabelli e Galano. E' proprio quest'ultimo prima ad impegnare Koprivec alla grande deviazione, poi sul conseguente angolo, al 41esimo, a pennellare sulla testa di Albadoro la palla che l'attaccante spinge di testa nella rete umbra. Passa appena un minuto, però, e il Perugia pareggia con Clemente, abile a sfruttare un batti e ribatti in area barese.
Nella ripresa entrano Sciaudone, Iunco e Ristovski per i biancorossi e Ayres per gli umbri. Il Bari è molto impreciso in fase di costruzione, il Perugia diventa sempre più pericoloso. Al 75' l'episidio che probabilmente decide il match. L'arbitro Giancola decreta un dubbio calcio di rigore per la squadra di casa per fallo di Ceppitelli su Tozzi Borsoi comminando il secondo cartellino giallo al difensore biancorosso che porta alla ovvia espulsione. Le proteste baresi sono veementi e a farne le spese è capitan Caputo, anch'egli espulso. Ma Clemente tira il rigore sul palo e la partita si prolunga ai supplementari.
Battistini, tecnico del Perugia, inserisce Ciofani per il difensore Anania e la mossa si rivela vincente. L'attaccante subentrato, infatti, al 97esimo buca Pena con una conclusione in diagonale. La reazione del Bari si ferma ad una iniziativa di Sabelli che devia un colpo di testa di Borghese trovando l'opposizione in due tempi di Koprivec. Nel secondo tempo supplementare i biancorossi accusano la stanchezza e il Perugia dilaga con due reti di Ayres che fissano il punteggio sul finale 4-1.
Il Bari paga pesantemente la doppia inferiorità numerica ed esce dalla Coppa Italia in modo prematuro. Tra due settimane sarà campionato di serie B e sarà un'altra storia ma qualche campanello d'allarme probabilmente deve incominciare a suonare in Via Torrebella.
Tabellino
Perugia (4-2-3-1): Koprivec; Anania (91’ Ciofani), Cacioli, Lebran, Oliveira (30’ Russo); Cianciarelli, Esposito; Politano, Clemente, Rantier (58’ Ayres); Tozzi Borsoi. Panchina: Giordano, Moneti, Benedetti, Carloto. All.: P. Battistini.
Bari (3-4-3): Pena; Ceppitelli, Borghese, Claiton; Sabelli, Romizi, Rivaldo (dal 46’ Sciaudone), Defendi; Galano (63’ Iunco), Caputo, Albadoro (83’ Ristovski). Panchina: Pentimone, Altobello, Fedato, Grandolfo. All.: V. Torrente.
Reti: 41' Albadoro, 42' Clemente, 97' Ciofani, 108'-112' Ayres.
|