La Liomatic Group Cus Bari è costantemente al lavoro per ripetere e migliorarsi ulteriormente nella Divisione Nazionale A, terzo campionato italiano, al fine di continuare a scrivere la storia cestistica barese in positivo dato che sarà la seconda stagione in tale categoria per i cussini. La squadra radunatasi da giovedì 16 agosto presso il Centro Universitario Sportivo, si è sottoposta ai primi test fisici e sta acquistando daccapo confidenza sul parquet di gioco in vista della prima giornata di campionato, in programma il prossimo 30 settembre (esordio con San Severo in trasferta).
Due sedute giornaliere fisse (corsa sulla pista d’atletica, piscina e sala pesi in mattinata, allenamento con la palla nel pomeriggio) nelle quali i biancorossi provano e riprovano schemi e tattiche e dove si incominciano a delineare già le prime ipotesi di quintetto base. L’umore in squadra è dei migliori: i nuovi Bisconti, Bonessio e Bonfiglio si stanno ben integrando con i confermati della scorsa stagione Barozzi, Cardillo e Ruggiero e la presenza di molti giovani e valenti ragazzi permette all’intero team, allenamenti completi e affiatati.
Tuttavia l’andamento complessivo è già buono e sintomatico di un gruppo che presenta tutti i presupposti per potersi amalgamare al meglio. Coach Putignano insieme al suo staff ha delineato un programma duro per provare ad arrivare pronti a una stagione che avrà una nuova formula (un unico girone da 20 squadre, più post-season quasi inevitabile), la quale si prospetterà ancora più dura della precedente.
Quanto al programma di amichevoli pre-campionato, il calendario prevede la prima uscita per il 4 settembre con il Martina di Dnb (ancora da definire se al PalaFlorio o in trasferta). Il 6 e 7 i cussini saranno ospiti a Bisceglie per un quadrangolare a cui prenderanno parte, oltre alla squadra di casa, anche Matera e San Severo. Il 16 e 17 settembre sarà quindi la volta del torneo "Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia", al PalaFlorio, ancora con Matera e San Severo, oltre alla neo-promossa Agrigento.
Questi, infine, i convocati: Simone Bonfiglio, Antonello Ruggiero, Marco Cardillo, Daniele Bonessio, Luca Bisconti, Tommy Laquintana, Domenico Barozzi, Andrea Giannini, Erasmo Di Fonzo, Andrea Piccolo, ai quali si aggiungeranno Angelillo, Bernardi, Travaglio, De Zorzi e Ilia del gruppo della Pallacanestro Bari. La prossima settimana si aggiungerà alla compagnia anche l’azzurrino Tommy Laquintana, che ha appena terminato l'Europeo Under18; si allenano già con la squadra, invece, altri due atleti under che ambiscono a far parte dei dieci di coach Putignano: Francesco Didonna e Rocco Mavelli, entrambi classe '94, il primo barese di nascita ma proveniente dalle giovanili del Teramo; l'altro prodotto del Margherita di Savoia.
|