A meno di ventiquattrore dall’esordio in campionato contro il Cittadella nelle mura del San Nicola su un rettangolo di gioco ancora non in perfette condizioni, il Bari di Vincenzo Torrente si trova a ripartire da un gap di meno cinque (a braccetto con altre 8 squadre che hanno subito punti di penalizzazione), ma con un gruppo di giovani affamati di grande calcio e con l’esperto attaccante brindisino Antimo Iunco, che, infortuni permettendo che hanno condizionato la sua carriera, potrà offrire un contributo decisivo in campo e nello spogliatoio (lo ha ribadito lo stesso tecnico a margine della conferenza stampa pre-partita, ndr).
Il tecnico di Cetara, nella consueta conferenza di presentazione della gara, ha tracciato il punto in casa Bari, parlando della situazione infortunati, senza però sbottonarsi più di tanto sulla possibile formazione titolare: “Iunco è stato un buon acquisto e sono certo che potrà dare molto a questa squadra. Pensavo dopo la gara con il Monopoli che poteva non esserci, mentre sono fiducioso e domattina valuterò, anche se non ha i novanta minuti nelle gambe. Claiton Dos Santos ha recuperato e già da ieri ha ripreso ad allenarsi regolarmente ed è arruolabile. Polenta, invece, è squalificato e sarò costretto a utilizzare Defendi che in tutto il precampionato ha interpretato il ruolo di terzino. 3-4-3 o 4-3-3? Lo vedrete domani! Di sicuro sia con i tre dietro che con la linea a quattro vedrete un Bari sostanzialmente diverso rispetto al passato, tanto a centrocampo quanto in attacco, dove abbiamo acquisito maggiore concretezza”. L’allenatore ha poi svelato punti di forza e del suo Bari e ha tracciato le linee guida da seguire: “Di sicuro ripartiamo con tanto entusiasmo e con la voglia di trascinare più tifosi possibile al San Nicola. Siamo una squadra molto giovane e l’errore sarebbe peccare di ingenuità come è capitato nella scorsa stagione e, soprattutto, non dobbiamo mai scollarci e restare concentrati tutta la partita: sono fiducioso".
La guida dei biancorossi ha poi tracciato il profilo dell’avversaria di turno: “Il Cittadella è la classica squadra ostica della serie B, solida dietro e micidiale nelle ripartenze con un buon potenziale offensivo che fa molto male, se concedi spazi e manchi di attenzione. Hanno disputato un buon precampionato e passato il turno in Coppa Italia. Giocheremo al San Nicola su un campo in pessime condizioni e di questo mi dispiace, ma sarà dura per loro come per chiunque”.
A proposito dello scioglimento del gruppo storico della tifoseria organizzata barese, Vincenzo Torrente che da ex giocatore ha vissuto in un’altra piazza calda come quella genoana (sponda rossoblu), ha detto la sua: “L’ho appreso ieri. Mi dispiace sempre quando si scioglie un gruppo organizzato che ha sostenuto per tanti anni la squadra. Mi auspico, tuttavia, che nuovi tifosi possano avvicinarsi grazie alle nostre imprese che siamo chiamati a realizzare sul campo, impegnandoci sino al fischio finale. La squadra ha bisogno fortemente dei tifosi in casa e fuori”. Sul sito ufficiale del Bari è riportato un comunicato per salutare gli Ultras Curva Nord.
Infine il tecnico ha elogiato il centrocampista Nicola Bellomo, augurandogli di ripercorrere le orme di Marco Verratti, rivelazione del campionato cadetto scorso con la maglia del Pescara ed attualmente approdato al Psg degli sceicchi, guidato dal tecnico Carlo Ancelotti. Nel pomeriggio la squadra ha svolto l’ultimo allenamento prima della rifinitura di domattina, sempre a porte chiuse.
La probabile formazione che scenderà in campo potrebbe essere la seguente: Lamanna, Ceppitelli, Claiton, Borghese; Sabelli, Romizi, Rivaldo, Defendi; Iunco, Caputo, Albadoro.
Intanto la campagna abbonamenti procede bene, considerato che è stata avviata soltanto da dieci giorni: sono state sottoscritte, infatti, oltre duemila tessere. Tuttavia, la vendita degli abbonamenti sarà disponibile sino alle 18 di sabato 25 agosto (fino alle 20 solo per i rinnovi al Bari Point) presso la Servizi Sportivi dello stadio San Nicola e poi riprenderà regolarmente mercoledì 29 agosto ai seguenti orari 9.30-12.30; 15.30-18.
|