Abdelkader Ghezzal si presenta nella sala stampa dello stadio San Nicola per incontrare i giornalisti con la consueta carica di simpatia e buonumore.
L'algerino, reduce dalla gara disputata con la sua nazionale contro la Tanzania (1-1 il risultato finale), ha tracciato un primo bilancio dell'esperienza barese: "Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta venendo a Bari. Qui ci sono molte più aspettative e molta più pressione rispetto alle squadre in cui ho militato precedentemente, ma mi sono inserito subito bene e sono sicuro che farò un grande campionato".
Inevitabili le domande sulla posizione piuttosto defilata in cui il tecnico Ventura lo sta facendo giocare, che però non sembra impensierire Ghezzal: "Contro la Juve mi sono sentito a mio agio, per me non ci sono problemi e sono contento del modulo adottato dal mister. E poi, posso essere pericoloso in zona gol anche giocando da esterno. Non avrei problemi a spostarmi più avanti, per esempio ai Mondiali ho agito da prima punta".
Un flash sul compagno di reparto Barreto: "È un piacere giocare al suo fianco. Sa fare gol ma regala anche tanti assist, gioca molto per la squadra".
Il mirino si è poi spostato sulla trasferta di Napoli, campo ostico che spesso ha riservato delusioni alla formazione biancorossa. Ma l'ex attaccante del Siena non mostra timori reverenziali nei confronti dei partenopei: "Loro hanno tanti calciatori di qualità come Hamsik e Cavani, ma se noi scendiamo in campo con la mentalità giusta possiamo fare risultato pieno. L'importante è dimenticare la vittoria contro la Juventus e presentarci al San Paolo senza complessi, con la giusta dose di concentrazione".
Infine, una considerazione legata alla voglia di segnare la prima rete con la maglia dei galletti: "È chiaro che sarebbe una grande soddisfazione, ma è più importante che la squadra disputi una bella partita. I gol, prima o poi, arriveranno".
Concludiamo con una curiosità legata sempre a Ghezzal. Da quando si è trasferito a Bari, c'è stato un aumento esponenziale delle visite dall'Algeria sul sito ufficiale del Bari. A tal punto che i contatti dal paese nordafricano sono inferiori solo a quelli provenienti dall'Italia. Un'ulteriore conferma della grande popolarità del calciatore algerino, già entrato nel cuore dei tifosi baresi.
|