"Il Bari è la squadra che sinora ha mostrato il miglior calcio del campionato." Non ha dubbi Reja nell’introdurre il match che vedrà i suoi ragazzi confrontarsi, domani sera, contro i biancorossi di mister Ventura. Il Bari non evoca buoni ricordi al tecnico biancoceleste, la sconfitta per 0-2 subita all’Olimpico nello scorso campionato brucia ancora: "Quella gara mise a nudo i nostri problemi. Da lì ripartimmo e ora eccoci qui, primi in classifica. Il Bari – continua Reja - è una formazione efficace in casa. Ha giocatori in avanti, da Barreto a Kutuzov, particolarmente pericolosi. Bisognerà fare una gara accorta. Sarà un test sia psicologico che tecnico. Se abbiamo personalità, questo è il momento di farla vedere senza guardare troppo alla classifica, che conta relativamente."
Sono 19 i calciatori biancocelesti convocati. Out Matuzalem, lasciato a casa Kozak, si rivede Garrido nella lista dei disponibili. Tutto girerà attorno ad Hernanes, il fuoriclasse brasiliano che ha guidato l’inversione di tendenza positiva di questa stagione. Per esaltare le qualità del suo uomo di maggior talento, Reja sta provando con insistenza il modulo 4-2-3-1 che probabilmente schiererà in campo al San Nicola. Davanti a Muslera, linea difensiva composta da Lichtsteiner a destra, Radu a sinistra, Biava e Dias centrali, mediani Brocchi e Ledesma per coprire il trio di fantasisti Mauri, Hernanes, Zarate a supporto dell’unica punta Floccari. Pronti a subentrare Gonzales, Rocchi e Foggia, preziose alternative di qualità.
Previsto un migliaio di tifosi in trasferta a sostegno della propria squadra. Nessuno lo dice apertamente, ma a Roma, sponda biancoceleste, tutti sperano in una vittoria contro i baresi per difendere un insperato ma meritato primo posto in classifica.
|