Nella festa di presentazione della Libertas Molfetta (3.000 circa gli spettatori accorsi al "Paolo Poli", incoraggiati dall'ingresso gratuito), il Bari passa per 2-1, in un test utile in vista della prima trasferta di campionato, in programma ad Ascoli sabato sera.
All'inizio Torrente sceglie la difesa a quattro, con Polenta e Ceppitelli terzini; Defendi è avanzato a centrocampo, accanto a Sciaudone perno del terzetto a sostegno del solito tridente offensivo. I biancorossi sprecano l'inverosimile e passano solo su autorete: è il 15' quando da corner, dopo una doppia parata consecutiva di Di Candia su tentativi di Iusco di testa e di piede, un colpo di testa di Altobello propizia l'autorete di De Gennaro. Bisogna attendere il 35' per il raddoppio del Bari, costantemente nella metà campo degli avversari: è Sciaudone, fra i più attivi, a siglarlo, con una gran botta da fuori area. Neppure il tempo di annotare la prodezza, che i padroni di casa dimezzano lo svantaggio: i centrali di difesa si lasciano colpevolmente sorprendere sull'invito centrale per il centravanti Petruzzella, che salta Lamanna e deposita nella rete sguarnita. Più blandi i ritmi del secondo tempo, dopo lo stravolgimento degli assetti iniziali (risparmiati i soli Dos Santos e Romizi, comunque disponibili per sabato): nel Bari debutta Filkor, presentato stamane al San Nicola, oltre ad un giovane in prova come esterno offensivo. La Libertas, prossima partecipante al campionato di Eccellenza, cerca il pareggio ed un paio di circostanze ci va pure assai vicina, con De Santis. Sull'altro fronte ci prova Grandolfo, con un tiro deviato oltre la traversa, mentre l'ultima occasione, in un finale di gara scandito dallo scoppio di petardi, la costruisce Polenta, bloccato al tiro dopo un'apprezzabile azione personale.
Molfetta-Bari 1-2
Molfetta pt: Di Candia, Proscia, Colella, De Gennaro, Paris, Cantatore, Romito, Loseto, Petruzzella, De Santis, Tenzone. All. Sisto.
Bari pt: Lamanna – Ceppitelli, Altobello, Borghese, Polenta - Defendi, Sciaudone, Bellomo – Iunco, Caputo, Albadoro.
Bari st: Pena – Ristovski, Borghese (Altobello, Hysenbellieu), Polenta, Sabelli – Fedato, Rivaldo, Filkor – Galano, Grandolfo, El Zaacoubi. All. Torrente.
Reti: 15' pt aut. De Gennaro, 35' pt Sciaudone, 37' pt Petruzzella
|