La 2^ giornata di campionato comincia con l'anticipo pomeridiano delle ore 18:00 di sabato tra Novara ed Empoli e si concluderà lunedì con il posticipo serale (ore 20:45) tra Livorno e Padova. Nella serata di sabato (ore 20:45) gli altri incontri tra i quali spiccano Sassuolo-Crotone e Verona-Spezia. Ad Ascoli i padroni di casa aspettano il Bari di mister Torrente.
L’Ascoli è reduce dalla sconfitta di Varese dove ha impegnato sino all’ultimo i lombardi capitolando all’inizio della ripresa con Neto Pereira e allo scadere dell’incontro con Zecchin. Oltre alla sconfitta i marchigiani lamentano 2 espulsioni: l’allenatore Silva ed il centrale Peccarisi (squalificato sabato). Recuperato Soncin dalla distorsione alla caviglia mentre Faisca lamenta ancora fastidi muscolari. In classifica l’Ascoli ha un punto di penalizzazione per la vicenda del calcioscommesse.
Il Bari ha sfruttato il turno interno battendo il Cittadella grazie a Ceppitelli e Caputo, nonostante un’autorete di Dos Santos: questa vittoria gli ha permesso di ridurre la sua penalizzazione (ora sono 2 i punti rimasti) Rispetto al turno inaugurale la formazione di Torrente ha integrato la rosa con l’innesto del centrocampista ungherese Attila Filkor (dal Milan, l’anno scorso a Livorno) mentre è stato definito l’acquisto del ventiquattrenne centrocampista uruguaiano Gustavo Aprile (lo aspettano le consuete visite mediche e la firma del contratto). In settimana è stato trovato l’accordo con il Chievo per il ritorno a Bari del centrocampista De Falco (disponibile da dicembre) ed il passaggio nella squadra veneta, a fine campionato, di Bellomo. Rientra Polenta dopo il turno di squalifica mentre Lassana Camara è ancora in attesa del nulla osta sanitario.
E’ il 16° incontro in terra marchigiana tra le 2 squadre (precedentemente 2 in serie A, 11 in serie B e 2 in serie C).
Il bilancio è di 8 vittorie bianconere (tutte in serie B): la prima risale al 5 novembre 1972, punteggio 4-0 con i gol di Bertarelli all’11°, Colombini al 42°, autorete di Butti al 73° e ancora Colombini all’85° - l’ultima è del 28 novembre 2011, risultato 3-1 con i gol di Papa Waigo al 24°, Donati al 63°, Soncin al 78° e Di Donato all’84°.
6 sono i pareggi (2 in serie A, 2 in serie B e 2 in serie C): il primo è del 20 febbraio 1966, in serie C, con il punteggio di 0-0 – l’ultimo è del 7 marzo 2004, in serie B, con il risultato di 0-0.
Una vittoria per il Bari, datata 27 settembre 2008, in serie B, per 0-1 grazie al gol di Corrado Colombo al 37°.
Il computo dei gol a favore dell’Ascoli è 23-9.
Per la “Zona Cesarini”, la situazione è favorevole al Bari per 4 gol a 1.
La serie in corso è favorevole ai padroni di casa con una vittoria.
Oltre alle sfide di campionato ci sono 6 incontri in Coppa Italia con 2 vittorie per l’Ascoli, 2 pareggi e 2 vittorie del Bari. 12 i gol marchigiani e 9 quelli pugliesi.
La rosa dell’Ascoli 2012/2013:
Portieri: Guarna, Maurantonio;
Difensori: Conocchioli, Faisca, Giallombardo, Graham, Pasqualini, Peccarisi, Prestia, Ricci, Scognamillo;
Centrocampisti: Capece, Colomba, Di Donato, Famà, Fossati, Hanine, Reali, Russo, Scalise;
Attaccanti: Falconieri, Gragnoli, Papa Waigo, Soncin, Zaza;
Allenatore: Massimo Silva.
Sito internet ufficiale: www.ascolicalcio.net.
Ex nelle due squadre: nessuno.
Arbitrerà l’incontro il sig. Filippo Merchiori, 34 anni, della sezione di Ferrara, che sarà coadiuvato dai sigg. Salvatore Argiento di Frattamaggiore (Napoli) e Ciro Carbone di Napoli. IV° uomo è stato designato il sig. Francesco Strocchia di Nola (Napoli).
Tra l’arbitro emiliano e l’Ascoli ci sono 4 precedenti (1 in casa e 3 in trasferta). In tutte le occasioni la formazione marchigiana ha vinto: a Modena con il Sassuolo (0-1), a Nocera Inferiore con la Nocerina (0-1), a Livorno (0-1) e contro il Livorno al Del Duca (2-0).
2, invece, i precedenti tra Merchiori ed il Bari: a Castellammare di Stabia i biancorossi vennero sconfitti per 1-0 dalla formazione di casa mentre al San Nicola il Bari ebbe la meglio sul Gubbio per 3-0.
Curiosità
Il Bari ha giocato in campionato l’1 settembre solo 3 volte (1 in A e 2 in B): il bilancio è di 2 pareggi (con il Torino e la Triestina) ed 1 sconfitta (a Rimini), 3 gol fatti e 4 subiti.
Nei 40 precedenti campionati di serie B il Bari, alla 2^ giornata, ha totalizzato 13 vittorie (5 in trasferta), 17 pareggi (5 in trasferta) e 10 sconfitte (di queste 5 sono in trasferta), 47 gol fatti (14 in trasferta) e 41 subiti (14 in trasferta).
|