Prima trasferta e prima vittoria esterna del campionato per il Bari di Torrente dopo il debutto convincente contro il Cittadella fra le mura del San Nicola. Questa volta, a farne le spese, è l'Ascoli che illude il proprio pubblico grazie al vantaggio di Faisca nel primo tempo e crolla nella ripresa sotto i colpi di Claiton, Ceppitelli e Galano.
Ottima la ripresa dei biancorossi che prendono le misure ai marchigiani e riescono ad impattare con uno splendido colpo di tacco di Iunco, deviato sulla linea di porta da Claiton. Ceppitelli cavalca l'onda dopo la rete contro il Cittadella e con i tempi da centravanti puro confeziona il gol del meritato vantaggio, legittimato con il punto dell'1-3 grazie al gran gol di Galano dai 25 metri.
Torrente si affida a Borghese e Polenta lasciando in panchina, rispetto all'ultima gara, Altobello e Sabelli; in avanti, confermato il tridente formato da Iunco, Caputo ed Albadoro. Ed è proprio Albadoro a farsi vedere dalle parti di Guarna al 6': perfetto l'uno-due con Caputo ma impreciso il pallonetto sull'uscita disperata del portiere ascolano.
Padroni di casa in vantaggio al 15' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Faisca è abilissimo ad inserirsi da dietro, eludendo il fuorigioco applicato dalla linea difensiva biancorossa, e a concludere al volo con un piattone destro sul quale Lamanna non può nulla.
Botta e risposta intorno al 20': palo esterno di Albadoro direttamente su calcio di punizione dai 25 metri e conclusione velenosa di Russo, un minuto dopo, che termina di poco sul fondo.
Bari che non ci sta ed è capitan Caputo a suonare la carica: controllo al limite dell'area e diagonale di destro sul quale Guarna si deve superare per evitare che la palla termini la sua corsa nell'angolino basso.
La difesa biancorossa soffre non poco la velocità dei padroni di casa in fase offensiva: non convince del tutto il modulo a 3 difensori che costringe, troppo spesso, Defendi e Polenta a ripiegare sulle accelerazioni di Zaza e Scalise; sono proprio questi ultimi ad impensierire Lamanna intorno alla mezz'ora, con due conclusioni
Vicinissimo il Bari al pareggio all'ultimo giro di orologio del primo tempo: Bellomo batte un calcio d'angolo da destra, Iunco prolunga di testa la traiettoria del pallone e Claiton, a pochi passi dalla linea bianca, non riesce a trovare in tuffo lo spiraglio vincente. Prima frazione che si chiude con l'Ascoli avanti di misura.
Tornano in campo le due squadre con Torrente che perfeziona la difesa, inserendo Sabelli per Borghese, retrocedendo Polenta al fianco della coppia Ceppitelli-Claiton e spostando Defendi sull'out di sinistra; risponde, dal canto suo, Aloisi buttando nella mischia Hanine per Fossati.
È un Bari che appare più deciso, grazie ad un instancabile Romizi che tocca un'infinità di palloni, assistito poco dal movimento senza palla degli attaccanti. Guarna strozza in gola l'urlo di Iunco al 12' già pronto ad esultare per il gol del pareggio: Bellomo imbecca l'ex Spezia con un preciso cross sul quale l'attaccante è pronto alla girata improvvisa; capolavoro dell'estremo difensore ascolano che con un guizzo d'istinto allontana la minaccia.
Ma il gol dei biancorossi è nell'aria, se non altro per la pressione esercitata in questo avvio di ripresa dai ragazzi di Torrente che costringono i padroni di casa nella propria metà campo a difesa del pareggio. Punto dell'1-1 che arriva al 19' per merito di Iunco, che gira di tacco al volo un calcio d'angolo del solito Bellomo: spettacolare il gesto tecnico dell'attaccante brindisino che si vede negare la gioia del nome sul tabellino dei marcatori per colpa di Claiton, che tocca il pallone sulla linea bianca e si prende la paternità del gol.
Ed è sempre Bari in questi minuti di partita a tenere il pallino del gioco: ci prova Albadoro da fuori con una pregevole conclusione respinta alla men peggio da Guarna. Torrente ci crede ed inserisce Grandolfo per un nervoso Albadoro, ammonito pochi secondi prima assieme a Russo per reciproche scorrettezze, per tentare di portarsi a casa il bottino pieno.
Il gol del meritato sorpasso arriva al 41': Bellomo pennella un cross a centro area su punizione dall'out di sinistra, ottimo l'inserimento di Ceppitelli che bissa la rete di sabato scorso contro il Cittadella e porta in vantaggio i biancorossi, facendo esplodere di gioia la panchina.
Risultato in ghiaccio grazie all'acuto di Galano a 3 minuti dalla fine che mette la parola fine alla gara: la conclusione dai 25 metri batte davanti al portiere Guarna e si insacca sul palo lontano, regalando il gol della tranquillità ai biancorossi.
Bari che espugna il Del Duca di Ascoli ed in due sole giornate vede già il positivo in classifica, buttandosi alle spalle i 5 punti di penalizzazione con i quali ha iniziato questo campionato di B. Torrente può essere contento della reazione dei suoi ragazzi che, nonostante abbiano terminato la prima frazione in svantaggio di una rete, hanno trovato la forza per imporre il proprio gioco nella ripresa e di infilare per tre volte la porta di Guarna.
Domenica prossima sarà di scena al San Nicola la Ternana.
Ascoli-Bari 1-3 : IL TABELLINO
Ascoli (3-5-2): Guarna; Prestia (44' st Gragnoli), Faisca, Ricci; Scalise, Di Donato, Fossati (1' st Hanine), Russo (34' st Capece), Pasqualini; Soncin, Zaza.
A disposizione: Maurantonio, Giallombardo, Colomba, Conocchioli
All.: M. Silva (squalificato) - A. Aloisi
Bari (3-4-3): Lamanna; Ceppitelli, Claiton, Borghese (1' st Sabelli); Polenta, Romizi, Bellomo, Defendi; Iunco (24' st Galano), Caputo, Albadoro (32' st Grandolfo).
A disposizione: Pena, Sciaudone, Grandolfo, Altobello, Filkor
All.: V. Torrente
Arbitro: Merchiori di Ferrara
Marcatori: 15' pt Faisca, 19' st Claiton, 40' st Ceppitelli, 43' st Galano
Ammoniti: Claiton, Albadoro, Russo
|