Si è conquistato un posto da titolare per scelta del tecnico, oltre che per necessità. Può definirsi una delle novità del Bari di Torrente 2012/2013, Marino Defendi, retrocesso a terzino e sempre più convicente nel nuovo ruolo: “Ho ancora molto da imparare: la mia nuova posizione in campo mi stimola molto. Sull’aspetto difensivo mi manca qualcosa; mi sto applicando per sbagliare sempre meno”. Torrente lo ha reinventato esterno a sinistra in un 3-4-3 ed il centrocampista ex Atalanta non ha avuto problemi nello sposare questa nuova posizione: “Se ho un difensore che mi copre, meglio, ma è il gioco di squadra che conta”. Una parola anche sull'ultimo arrivato che si candida ad essere suo concorrente a sinistra: “L’arrivo di Aprile è un rinforzo importante. Fa sempre bene avere concorrenza”.
Il prossimo avversario dei galletti sarà una Ternana priva ancora a zero punti: “Vincere con gli umbri significherebbe tanto, sarebbe il massimo. L’importante è non perdere. Questo sarà un campionato difficile. Rispetto all’anno scorso, però, ci sono molte meno teste di serie: l’importante è avere un gruppo solido”. Si spera in un tris di vittorie sabato contro i rossoverdi e l’auspicio di Defendi è quello di vedere lo stadio sempre più pieno (gli abbonamenti hanno raggiunto quota 3500 ndg): “Spero di contare sempre più gente, dopo le prime vittoria: quest’anno c’è qualcosa di diverso. Del Bari attuale mi piace la coesione e l’armonia di gruppo. Anche fuori dal campo è cambiato qualcosa, merito anche nostro. Se potessimo disporre anche di Ghezzal, sarebbe splendido: un lusso per noi”.
Nella partitella infrasettimanale, intanto, il Bari ha sconfitto gli Allievi allenati da Battisti, per 11-0. Nel primo tempo in gol Albadoro per due volte, Caputo, Ceppitelli, Bellomo e Defendi; dopo l'intervallo a segno Galano, Grandolfo (tripletta in successione), Ghezzal.
|