Buona anche la seconda per la Liomatic Cus Bari che si aggiudica il trofeo "Casale San Nicola" con due vittorie su due, ottenute rispettivamente giovedì sera contro i lucani della Cestistica Bernalda, superati con il risultato di 84-70, e ieri sera superando nella finale del quadrangolare la Cestistica San Severo per 71-59, squadra che i ragazzi di Putignano riaffronteranno in trasferta alla prima di campionato di Divisione Nazionale A, che si apre ufficialmente il 30 settembre.
I baresi sono stati più pimpanti e determinati nei rispettivi quattro parziali: 21-12 il primo quarto, 35-28 alla fine del primo tempo, 64-41 nel terzo quarto e finale di match 71-57. Il primo quarto è contraddistinto dai tiri dalla distanza di capitan Ruggiero e Laquintana. San Severo non riesce a reagire come dovrebbe e Bari ne approfitta arrivando a doppiare nel punteggio i gialloneri al dopo poco più di quindici minuti (28-14). San Severo prova a reagire accorciando il vantaggio a sole sette lunghezze, ma nel terzo quarto sale nuovamente in cattedra, Antonello Ruggiero che da trascinatore e leader del gruppo di Giovanni Putignano, piazza 5 triple consecutive nell’arco di sei minuti per un totale complessivo di venti punti. Bonessio e Laquintana chiudono definitivamente i giochi e San Severo dà appuntamento alla prima di campionato, quando in palio ci saranno punti preziosi. Con l’ingresso dei giovani da ambo le parti, il match si chiude senza acuti da ambo i fronti. Indicazioni, tuttavia ancora positive per i cussini da questa due giorni di basket giocato, con all'orizzonte un nuovo match amichevole di alto livello e prestigio con l’Enel Brindisi, compagine pugliese militante in Serie A. Appuntamento per il 12 settembre, alle 18, a Brindisi.
Coach Giovanni Putignano a riguardo della prossima amichevole con il Brindisi guidato dal tecnico Piero Bucchi colui che ha fatto ritornare in serie A la squadra pugliese vincendo il campionato di LegaDue e la Coppa Italia-final four (disputata proprio all’interno del PalaFlorio nella scorsa stagione) che si disputerà mercoledì 12 settembre nella città brindisina: "La gara fa parte di un elenco di amichevoli per accumulare il maggior minutaggio possibile in vista del campionato. E servirà soprattutto per capire cosa ci riesce meglio e cosa peggio, contro una squadra che, al momento, è tra le prime sei del nostro massimo campionato. Noi, in ogni caso dobbiamo fare la corsa, com'è naturale, su noi stessi provando a giocare e cercando sempre di migliorare le nostre caratteristiche".
TABELLINO
Liomatic Group Cus Bari – Cestistica San Severo 71-59(21-12; 35-28; 20-12; 15-9)
Bari: Bisconti 4, Di Fonzo, Barozzi 3, Laquintana 17, Giannini,Cardillo 11, Jishiashvili 1, Di Donna 2, Bonessio 10, Bonfiglio 3, Ruggiero 20.
San Severo: Vangelov n.e., De Letteriis 2, Gueye 12, Centrone,Sirakov 4, Iannili 10, Maggio 3, Liguori 6, De Paoli 6, Maioli 6, Scarponi 8, Pozzi n.e.
Bari: da 2 18/38, da 3 8/14, tiri liberi 11/18
San Severo: da 2 11/32, da 3 5/19, tiri liberi 17/19.
|