La 4^ giornata del campionato di serie BWin 2012/2013 ha il suo campo principale al Franco Ossola dove, nel posticipo di lunedì sera (ore 20:45) si incontreranno due tra le squadre più in forma in questo periodo, i locali del Varese ed il Bari. Derby infuocato al Romeo Menti dove il Vicenza ospiterà il Verona mentre in coda il Grosseto (ancora 4 i punti di penalizzazione da recuperare) se la vedrà con il Crotone, 5° in classifica.
I lombardi, dopo aver ceduto il promettente De Luca all’Atalanta, si sono rinforzati con l’arrivo del ventiduenne centrocampista ivoriano Konè dal Pescara ed il ritorno del ventiseienne attaccante nigeriano Osarimen Ebagua dopo la breve parentesi con il Torino ed il Catania. Ebagua contribuì al ritorno del Varese in serie B 2 anni fa. Sostituito il tecnico Maran con il marchigiano Fabrizio Castori, libero dopo l’esonero di Ascoli, lo schema di gioco utilizzato è il 4-4-2. Nelle prime 3 partite di campionato ha ottenuto altrettante vittorie, nell’ordine contro Ascoli, Lanciano e Modena dove ha strappato i 3 punti con Konè nell’ultima azione di gioco. Il Varese è imbattuto in casa dal 21 aprile 2012 (1-3 con il Grosseto): da allora in campionato 4 partite e 4 vittorie (Nocerina, Ascoli, Sampdoria e ancora Ascoli).
Il Bari è, come Varese, Livorno e Sassuolo, imbattuto in questo campionato anche se sconta 5 punti per il calcio scommesse che non gli permettono di occupare la prima posizione. Con l’entusiasmo alle stelle si accinge ad affrontare i lombardi privo di Bellomo per squalifica ma con il possibile rientro in difesa dell’ex Dos Santos e a centrocampo di Romizi. Nella sua storia il Bari ha vinto le prime 4 giornate solo 2 volte: nei campionati 1945/1946 (Centro-Sud A-B) e 1953/1954 (serie D). Una curiosità: Varese e Bari si sono incontrate già una volta in Lombardia alla 4^ giornata: era l’8 ottobre 1972 e l’incontro terminò 0-0. Sulla panchina del Bari siedeva Regalia. Allo stadio “Franco Ossola” lunedì sera i galletti avranno il sostegno di un folto numero di tifosi residenti al nord.
E’ il 10° incontro di campionato tra le 2 squadre in Lombardia (i precedenti tutti disputati in serie B) con un bilancio di:
3 vittorie per il Varese: la prima risale al 7 ottobre 1973 con il punteggio di 1-0 grazie al gol di Libera (poi giocatore del Bari) al 52’ - l'ultima è del 30 maggio 1982 terminata con il risultato di 3-1 ed i gol di Strappa al 7’, Bagnato al 54’, Braghin al 55’ e Turchetta al 90’;
4 sono i pareggi: il primo risale all’8 ottobre 1972 per 0-0 - l'ultimo al 13 febbraio 1983, ancora per 0-0;
2 vittorie per il Bari: la prima è del 28 aprile 1985, risultato 2-3, con i gol di Bivi al 4’ e 18’ (entrambi su calcio di rigore), Cupini al 55’, Strappa al 58’ e Bongiorni al 64’ – la seconda è del campionato scorso, 14 gennaio 2012, per 0-2 con i gol di Caputo all’8° e Stoian al 77°.
I gol sono 10-9 per il Varese.
Serie in corso a Varese: favorevole al Bari con 2 vittorie ed un pareggio.
Per la “Zona Cesarini” il Varese è in vantaggio per 2 reti ad 1.
Varese e Bari non hanno precedenti in Coppa Italia allo stadio Franco Ossola.
Ex nelle due squadre: nessuno nel Varese, Dos Santos (130 partite e 8 reti a Varese) nel Bari.
La rosa del Varese 2012/2013:
portieri: Bastianoni, Bressan, Milan;
difensori: Carrieri, Carrozzieri, Fiamozzi, Grillo, Lazaar, Pucino, Rea, Struna, Troest;
centrocampisti: Corti, Damonte, Filipe, Kink, Konè. Nadarevic, Oduamadi, Tripoli, Zecchin;
attaccanti: Ebagua, Eusepi, Martinetti, Momentè, Neto Pereira;
allenatore: Fabrizio Castori
Sito internet ufficiale: www.varese1910.it
L’incontro sarà diretto dal trentacinquenne Angelo Martino Giancola della sezione di Vasto. Collaboratori di linea i sigg. Sergio Ranghetti della sezione di Chiari (Torino) e Stefano Del Giovane della sezione di Albano Laziale (Roma). IV° uomo il sig. Diego Bruno della sezione di Torino.
Giancola e Varese si sono incontrate 3 volte in campionato (sempre in serie B). Il bilancio per i lombardi è di una vittoria (sull’Albinoleffe) e 2 pareggi (con l’Atalanta e a Modena contro il Sassuolo), 3 gol fatti e nessuno subito.
Giancola e Bari, invece, hanno 4 precedenti (uno in serie A e 3 in serie B). Il bilancio per i biancorossi è di 3 vittorie (sulla Fiorentina, a Grosseto e a Brescia) ed un pareggio (a Nocera Inferiore), 7 sono i gol fatti e 2 i gol subiti.
|