Il Cus Bari vince il "Trofeo Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia" battendo in finale l’Olimpia Matera con il punteggio di 84-81. Il torneo è stato organizzato dall'Unione Veterani dello Sport, il cui presidente è il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Franco Castellano. La compagine barese in semifinale aveva superato agevolmente l'Agrigento dell'ex Mian per 72-57 che a sua volta ha battuto il Corato nella finale per il terzo posto.
Il quintetto base schierato da coach Putignano ad inizio primo quarto è stato composto da Bonfiglio in regia, i pivot Bisconti e Bonessio, Cardillo come ala e capitan Ruggiero nel ruolo di guardia. Dalla parte opposta l’allenatore Giovanni Benedetto ha schierato il play Vico Carlos, Grappasonni, l’ala/pivot Rezzano, l’altro play Cantone e sotto la plance Cozzoli. I cussini partono arrembanti con Ruggiero che realizza cinque punti di fila. Dopo i primi cinque minuti il Cus Bari è in vantaggio di 12-6, tuttavia il primo quarto termina 24-18. Il secondo quarto inizia all’insegna dei biancocelesti che cercano di raddrizzare la partita grazie allo scatenato Vico Carlos (miglior realizzatore della serata, 26 punti, uno in più del capitano biancorosso, Ruggiero), autore di alcune triple pregevoli. La squadra barese chiude il secondo parziale in vantaggio di una lunghezza, 43-42 con il giovanissimo play Tommy Laquintana che entra sempre più nel vivo della manovra, lanciando negli spazi i suoi compagni. Dopo l’intervallo lungo la formazione ospite ha una marcia in più, ma i ragazzi di coach Putignano nonostante si trovano sotto anche di dieci lunghezze riprendono in mano la partita, applicando schemi e impegnandosi con tanta grinta, terminano il terzo quarto sotto solo di tre punti, 63-66. L’ultimo quarto come di consuetudine è il più avvincente, ed i padroni di casa sospinti dal pubblico barese, trovano l’ennesima vittoria grazie ad uno spirito di gruppo lodevole che sta contraddistinguendo in questa fase di precampionato la squadra cussina. La partita termina 84-81 con capitan Ruggiero che al termine della partita è stato premiato anche come miglior giocatore della partita.
Sabato 21 settembre, ci sarà intanto un evento da non perdere per i tifosi della Liomatic Cus Bari, perché la squadra sarà presentata presso la Sala Murat alle ore 20.45 e tutti gli appassionati potranno conoscere e farsi rilasciare foto ed autografi dai propri beniamini.
TABELLINO
Liomatic Group Cus Bari – Olimpia Bawer Matera 84-81
Liomatic Group Cus BARI: Bisconti 7, Barozzi 3, Laquintana 5, Giannini n.e., Cardillo 19, Jishiashvili, Di Donna, Bonessio 14, Bonfglio 11, Ruggiero 25. All.: Putignano.
Olimpia MATERA: Vico 26, Iannuzzi 9, Rezzano 13, Vitale, Cozzoli 6, Samoggia 6, Smorto 3, Cantone 9, Giuffrida, Grappasonni 9. All.: Benedetto
|