E’ l'Alberto Picco il campo principale della 5^ giornata della serie Bwin 2012/2013. Sabato sarà teatro dell’incontro Spezia-Sassuolo, due delle formazioni favorite per la promozione in serie A. Molto interessanti anche le partite Modena-Livorno e Vicenza-Brescia. Il Bari di Torrente sarà ancora in trasferta, questa volta all'Ezio Scida di Crotone (capienza 9.547 spettatori).
Il Crotone, 6° in classifica con 6 punti, è reduce dalla sconfitta di Grosseto ad opera del solito Ferdinando Sforzini. Finora sono 2 le vittorie, entrambe in casa, su Brescia e Cittadella, e 2 sconfitte, fuori casa con il Sassuolo e, appunto, Grosseto. I migliori di questo inizio di stagione sono il difensore Giuseppe Abruzzese, il centrocampista Antonio Galardo e gli attaccanti Caetano Calil e Camillo Ciano. Non ci sono infortunati in squadra.
Il Bari, subita la seconda penalizzazione della stagione (in totale sono 7 i punti in meno), si trova ora al 10° posto con 3 punti, frutto di 3 vittorie (Cittadella, in trasferta ad Ascoli, Ternana) ed il pareggio di Varese dove ha riacciuffato la partita grazie ad un gagliardo finale di gara. Un pari che fa tanto morale nonostante la prova non brillantissima del collettivo, già ammirato in questo inizio di stagione. Ma la forza di volontà unita ad uno stato di forma atletica invidiabile hanno permesso ai ragazzi di Torrente di rimanere imbattuti all’Ossola. Le cose migliori in questo inizio di stagione le hanno fatto vedere i difensori Ceppitelli e Dos Santos, il centrocampista Romizi e gli attaccanti Caputo e Iunco. Fuori squadra per infortunio l’ex Ristovski, Filkor e Ghezzal, rientra dalla squalifica Bellomo.
E’ il 13° incontro (finora 5 in serie B, 6 in serie C ed 1 in serie D) tra le 2 squadre in campionato. Il bilancio è:
5 vittorie per il Crotone (2 in serie B e 3 in serie C): la prima il 27 gennaio 1952, in serie C, terminata 1-0 con il gol di Bertolio al 25° su calcio di rigore – l’ultima il 9 settembre 2006, terminata 3-2 con la doppietta di Giampaolo al 10° e 43° e Galardo al 66° per i calabresi, Bellavista al 24° e Vantaggiato al 72° per i biancorossi.
4 sono i pareggi (1 in serie B, 2 in serie C ed 1 in serie D): il primo, in serie D, risale al 15 novembre 1953, terminato 1-1 con i gol di Maccagni per il Bari al 49° e pareggio di Rocca, per il Crotone, al 71° - l’ultimo il 24 febbraio 2002, in serie B, per 2-2 con i gol di Pizzinat al 51°, Palmieri al 54°, quindi la doppietta di Deflorio al 72° ed al 76°, quest’ultimo su calcio di rigore.
3 le vittorie del Bari (2 in serie B ed 1 in serie C): la prima il 12 settembre 1976 – serie C - con il risultato di 2-3 ed i gol di Frappampina su autorete per il Crotone al 18°, raddoppio rosso-blu al 29° con Gravante, poi Scarrone al 34° accorcia le distanze su calcio di rigore, quindi pareggia con Frappampina al 57°, ed ancora Scarrone dà la vittoria al Bari al 78° - l’ultima il 5 ottobre 2011 – serie B - per 0-1 grazie al gol di Dos Santos al 63°.
16-14 sono i gol a favore del Crotone.
La serie positiva è a favore del Bari con 1 vittoria.
Crotone e Bari si sono incontrate all’Ezio Scida una volta in Coppa Italia. Era il 18 agosto 2004 e l’incontro si concluse sul punteggio di 4-0 per i padroni di casa. Guzman, Alteri, Juric e Berrettoni gli autori dei gol. Arbitro dell’incontro il sig. Stefano Cassarà della sezione di Palermo.
La rosa del Crotone 2012/2013:
portieri: Concetti, Caglioni, De Luca,
difensori: Abruzzese, Checcucci, Correja, Ligi, Mazzotta, Migliore, Traore, Vinetot;
centrocampisti: Addae, Eramo, Galardo, Krcic, Maiello, Matute, Sahman;
attaccanti: Calil, Ciano, De Giorgio, Falconieri, Gabionetta, Torromino;
allenatore: Massimo Drago.
(Giuseppe Galluzzo con la maglia del Bari. Oggi è l'allenatore in 2^ del Crotone)
Ex nelle due squadre: Mirko Eramo (7 partite ed un gol a Bari) nel Crotone, Stefan Ristovski (1 partita senza reti a Crotone) e Abdelkader Ghezzal (41 partite e 20 reti a Crotone) nel Bari. Allenatore in seconda del Crotone è Giuseppe Galluzzo, ex attaccante, che indossò la maglia biancorossa 48 volte nei campionati 1983/1984 e 1984/1985 realizzando ben 15 reti.
Sito ufficiale del Crotone è: http://www.fccrotone.it
Arbitrerà l’incontro il sig. Luca Pairetto, 28 anni, appartenente alla sezione di Nichelino (Torino). I suoi collaboratori saranno i sigg. Valentino Fiorito, della sezione di Salerno, e Rodolfo Di Vuolo, della sezione di Castellamare di Stabia (Napoli). IV° uomo il sig. Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa.
Per Pairetto è la seconda partita in serie B: il suo esordio l’1 settembre a Brescia tra le rondinelle e la Juve Stabia (2-0 il risultato finale a favore dei lombardi).
|