La 6^ giornata del campionato di serie B avrà il suo svolgimento nel turno infrasettimanale di martedì 25 settembre. La partita clou si svolgerà a Varese tra la squadra di casa (seconda in classifica) ed il Verona, quarto a soli 3 punti, mentre la capolista Sassuolo riceverà il Vicenza. In coda il Grosseto, ultimo, se la vedrà con lo Juve Stabia mentre la Reggina incontrerà la matricola Lanciano. L’imbattuto Bari di Torrente sarà costretto, per i noti problemi al prato del San Nicola, ad emigrare ad Andria dove attenderà la Pro Vercelli di mister Braghin. Non è la prima volta che Andria presta il proprio stadio ai galletti: il 17 maggio 1990 ospitò il primo turno della Mitropa Cup tra i biancorossi e la squadra ungherese del Pecsi (3-0 con i gol di Monelli, Maiellaro e Joao Paulo) perché lo Stadio San Nicola non era stato ancora completato mentre in campionato era già accaduto il 28 maggio 2005 (Bari-Pescara 1-1 e gol di Varricchio e Gazzi) per la contemporanea presenza del Papa a Bari.
Il Bari è una delle 5 squadre (insieme a Sassuolo, Varese, Verona e Novara) che non ha conosciuto sconfitte e che potrebbe occupare altra posizione in classifica (il quarto posto) se non avesse subito 7 punti di penalizzazione. La squadra ha il morale a mille dopo il pareggio ottenuto a Crotone contro una squadra che aveva vinto le ultime 8 partite casalinghe e che andava in gol allo Scida dal 3 dicembre 2011. Per il volume di gioco che produce sfrutta poco le occasioni nonostante il suo attacco sia il 4° della serie B (9 le reti realizzate, come il Vicenza ed il Novara. Meglio il Sassuolo ed il Livorno con 12, il Varese con 10), ma conserva una forte stabilità in difesa considerato che è le 2^ meno battuta del torneo (4 reti, come il Crotone e Ternana. Meglio solo il Sassuolo con 2). Saranno assenti Altobello e Filkor per infortunio mentre Defendi è stato appiedato dal Giudice Sportivo per un turno dopo l’espulsione di sabato scorso.
La Pro Vercelli è uno dei club calcistici più vecchi d’Italia (è nata nel 1892) e nella sua storia ha vinto 7 scudetti. Tra i giocatori che hanno militato nella sua formazione ci sono Rosetta, Ferraris e Piola, campioni del mondo con la Nazionale di Vittorio Pozzo. In queste prime 5 giornate, ha ottenuto 2 successi, entrambi in casa, sulla Ternana e sull’Ascoli, mentre in trasferta ha perduto a Reggio Calabria e a Modena contro il Sassuolo. In classifica occupa la 6^ posizione con 6 punti, a pari merito di Cittadella e Modena. Nella formazione piemontese militano vecchie conoscenze del calcio italiano come l’ex barese Massimiliano Scaglia, il centrocampista Gaetano Caridi e l’attaccante Simone Tiribocchi. Attualmente gioca al Leonardo Garilli di Piacenza considerato che lo stadio “Silvio Piola” è in ristrutturazione.
2 sono i precedenti a Bari tra le 2 squadre in campionato, entrambi in serie A. Il primo risale al 10 gennaio 1932, 15^ giornata, presidente del Bari Liborio Mincuzzi, allenatore Arpad Weisz, con l’incontro che si concluse sull’1-0 per i galletti grazie ad un gol di Gay all’80°. Il secondo, invece, risale al 18 giugno 1933, penultima di campionato, presidente Sebastiano Roca, allenatore Erno Erbstein: il Bari vinse per 2-0 con i gol di Marchionneschi al 47° e al rigore di Gay all’83°. La vittoria servì a poco perché la sconfitta all’ultima giornata a Busto Arsizio contro la Pro Patria condannò i galletti alla serie B.
3-0 sono i gol a favore del Bari.
La serie positiva è a favore del Bari con 2 vittorie.
Bari e Pro Vercelli non si sono mai incontrate in Coppa Italia.
La rosa della Pro Vercelli 2012/2013:
portieri: Miranda, Valentini,
difensori: Bencivenga, Cancellotti, Cosenza, Masi, Modolo, Murante, Ranellucci, Scaglia, Sini;
centrocampisti: Appelt Pires, Calvi, Caridi, Carraro, Casoli, De Silvestro, Espinal, Germano, Marconi, Rosso, Scavone;
attaccanti: De Paula, Di Piazza, Fabiano, Iemmello, Tiribocchi, Zigoni;
allenatore: Maurizio Braghin.
Ex nelle due squadre: nessuno nel Bari, Massimiliano Scaglia (77 partite e 5 reti a Bari), Simone Sini (2 partite con il Bari), Manuel Scavone (19 partite ed 1 gol in biancorosso) e Marcos Ariel De Paula (14 partite e 3 reti con i galletti) nella Pro Vercelli.
Sito ufficiale della Pro Vercelli è: http://www.fcprovercelli.it
Arbitrerà l’incontro il sig. Francesco Borriello, 32 anni, appartenente alla sezione di Mantova. I suoi collaboratori saranno i sigg. Omar Gava, della sezione di Conegliano Veneto, e Simone Di Francesco, della sezione di Teramo. IV° uomo il sig. Luca Albertini della sezione di Ascoli Piceno. Dopo Luca Pairetto, per il Bari un altro figlio d’arte (suo padre è l’ex arbitro Gennaro Borriello). Al primo anno di serie B, Borriello non ha mai diretto in carriera Bari e Pro Vercelli.
|