In vista dell’incontro Bari-Modena, in programma domenica alle 12,30, SoloBariNews ha intervistato Biagio Pagano, 30 anni a gennaio, centrocampista in forza alla squadra emiliana ed ex calciatore biancorosso.
Ciao Biagio, grazie per aver accettato il nostro invito. Partiamo dalla tua esperienza a Bari nella stagione 2005-2006. Che ricordi hai di quel campionato?
“Un ricordo bellissimo anche perché si trattava della mia prima stagione da titolare in serie B, un anno senza dubbio positivo per la mia carriera. Ho giocato 36 partite e realizzato ben 8 reti. Il momento più bello? Senza alcun dubbio la partita disputata al San Nicola contro il Torino. Perdevamo 2-0, sono entrato nel secondo tempo e ho realizzato una doppietta. Avevo un rapporto splendido con Guido Carboni e tutto lo staff, con il mister mi sento ancora“.
Ad agosto, dopo un’esperienza di sei mesi in prestito alla Nocerina, sei stato ceduto a titolo definitivo dal Torino al Modena. Sei soddisfatto di questo trasferimento?
“Fino a questo momento si è rivelata una scelta azzeccata, soprattutto perché siamo obiettivamente una buona squadra e stiamo facendo davvero bene. Stazioniamo sempre nelle zone alte della classifica ed il nostro obiettivo è continuare così sino alla fine“.
Che tipo di squadra è il Modena?
“Una formazione molto quadrata, che verrà a Bari per fare la partita e cercare di portare a casa i tre punti“.
Si gioca alle 12,30, orario decisamente insolito per una partita di calcio. Vi preparete in modo diverso rispetto al solito?
“Cambia qualcosa solo a livello di alimentazione, nel senso che bisogna fare una colazione lunga per cercare di arrivare alla partita nelle condizioni migliori. Ho già giocato alle 12,30, e posso dire che sostanzialmente un orario vale l’altro”.
Hai visto giocare il Bari di Torrente?
“In questa stagione onestamente no, però me lo ricordo l’anno scorso e quindi immagino che anche quest’anno sia una squadra con molti giovani, e a cui piace molto giocare a calcio. Ci daranno sicuramente filo da torcere“.
All’inizio della tua carriera hai totalizzato alcune presenze in serie A con le maglie di Atalanta e Sampdoria, realizzando anche una rete. Poi, tante stagioni in B. Cosa ti ha impedito di imporre il tuo valore anche nella massima serie?
“In A avevo cominciato bene e stavo giocando titolare, poi purtroppo ho commesso dei peccati di gioventù, ho litigato con l’allenatore e questo certamente non ha giovato alla mia carriera. In seguito, non è più capitata l’occasione giusta: quando torni in B, è sempre difficile risalire”.
Il tuo pronostico per Bari-Modena.
“Pronostici non ne faccio, ma mi auguro che sia davvero una bella partita”.
Ringraziamo l’ufficio stampa del Modena e Biagio Pagano per la grande disponibilità e simpatia. La foto è tratta dal sito www.biagiopagano.it.
|