Un gran bel Bari risolve la pratica Modena e risale ulteriormente la classifica posizionandosi al 12° posto, insieme alla Ternana: la distanza che adesso lo separa dai playoff è 5 punti mentre i playout sono a 4 lunghezze. Un Bari che oggi ha meritato di vincere, creando diverse occasioni per tutta la partita ma sprecando anche molto: il risultato, infatti, poteva essere diverso con un passivo più pesante per gli emiliani che si sono resi pericolosi solo una volta in 90 minuti con Lazarevic il cui tiro, deviato, è stato respinto in angolo da Lamanna. Il nodo cruciale dell’incontro si è avuto al 57° quando il Modena si è venuto a trovare in inferiorità numerico per l’espulsione dell’estremo difensore, il ventunenne Simone Colombi, sino ad allora molto bravo con le sue parate a tenere a galla la squadra: un tocco di mani fuori dall’area gli è costato il cartellino rosso. Da quel momento il Bari ha cominciato a premere sempre più e dopo 7 minuti è arrivato il vantaggio che è aumentato sul finire della partita. La vittoria è arrivata come un toccasana per i ragazzi di Torrente che non vincevano al San Nicola da un mese e mezzo (un pareggio e 2 sconfitte): ora li attende, sempre in casa, un’altra compagine emiliana, il Sassuolo di Boakye e Pavoletti, che sta dominando dalla prima giornata il campionato. Impegno difficilissimo per il Bari che si ritroverà un Ceppitelli in meno visto il doppio cartellino giallo rimediato questo pomeriggio. Rientreranno Dos Santos e Sabelli, oggi assenti per squalifica.
22^ vittoria per il Bari sul Modena in 34 partite disputate in casa, la 5^ con il risultato di 2-0. In totale sono 155 le vittorie dei biancorossi in casa con questo punteggio in campionato, la 28^ al San Nicola: l’ultima risaliva al 9 settembre c.a. contro la Ternana.
Sono 58 le panchine di mister Torrente con il Bari. Il bilancio è di 21 vittorie, 18 pareggi e 19 sconfitte, 1,40 la media punti (in classifica generale è 21°; per la sola serie B è, invece, 16°).
I gol sono stati realizzati al 64° (è il 34° per il Bari) e all’88° (il 45° della storia).
Il marcatore di questo pomeriggio è il venticinquenne Francesco Caputo, autore di una doppietta su rigore. Per lui si tratta dell’8° gol in campionato, il 48° in carriera, il 28° con la maglia del Bari. Nella classifica dei marcatori biancorossi di tutti i tempi l’attaccante altamurano sale al 19° posto, a pari merito con il barese Raffaele Rossini e con Maurizio Iorio. Tra i marcatori della sola serie B è, invece, solitario al 9° posto con 27 reti, ad una rete di distanza dal belga Alfredo Marchionneschi e sempre da Maurizio Iorio.
Quella di oggi è la 276^ doppietta della storia del Bari (la 185^ in casa), la 141^ in serie B (100^ in casa). Il record nel Bari lo detiene il triestino Luigi Bretti (11 doppiette): per Caputo si tratta della 5^ marcatura multipla con i galletti, la 2^ consecutiva.
Curiosità: quella di questo pomeriggio è anche l’11^ doppietta su rigore per il Bari, la prima per Caputo. In totale sono 4 in serie A, 6 in serie B ed 1 in serie C: a realizzarle sono stati Bivi (2), ed una a testa Barreto, Caputo, Manzin, Marotta, Monelli, Pellicari, Protti, Scarrone, Valdes. L’ultima era stata realizzata da Marotta a Modena contro il Sassuolo (1-2 per il Bari il risultato finale) il 24 settembre 2011.
Doppio esordio oggi nel Bari: si tratta del ventiquattrenne centrocampista uruguaiano Gustavo Retta Aprile (mella foto) e del ventitreenne attaccante napoletano Armando Visconti. Aprile è il 5° giocatore di nazionalità uruguaiana a giocare nel Bari: in precedenza si sono succeduti l’attaccante Oliviero Icardi, l’attaccante Marcelo Lipatin, il centrocampista Mariano Adrian Bogliacino e il difensore Diego fabian Polenta Museti. Lipatin e Polenta sono di Montevideo, come Aprile. In totale sono 791 i giocatori che hanno disputato almeno una partita di campionato con la maglia del Bari.
Ammoniti questo pomeriggio Bellomo (5^ sanzione), Romizi (6^ sanzione) e Ceppitelli (oggi doppio cartellino giallo. In totale arriva a 4 e sarà costretto a saltare il match contro il Sassuolo).
2^ partita con il Bari per il faentino Michael Fabbri e 2^ vittoria per i biancorossi, sempre in casa e sempre per 2-0.
6.214 i presenti oggi pomeriggio per Bari-Modena. Il totale aggiornato è 48.964 per l’attuale campionato con una media a partita di 6.121 spettatori. In serie B, quest’anno, hanno una media superiore nell’ordine Verona, Cesena, Vicenza e Padova.
|