34° incontro tra Fiorentina e Bari in Toscana (finora 29 in serie A, 3 in serie B ed 1 nel girone Centro-Sud) con netto predominio per i padroni di casa. Il bilancio parla di:
23 vittorie per la Fiorentina (20 in serie A, 2 in serie B ed 1 nel Girone Centro Sud): la prima in serie A il 12 gennaio 1930 per 3-0 con i gol di Olmi al 18°, Luchetti al 29° e Rivolo all’80° - l’ultima in serie A il 10 gennaio 2010 per 2-1 con i gol di Barreto al 25°, Mutu al 38° e Castillo al 74°.
9 pareggi (8 in serie A ed 1 in serie B): il primo in serie A l’8 dicembre 1935 per 2-2 con i gol di Scagliotti per i viola al 1°, pareggio di Rossini al 3°, vantaggio toscano con Borsetti al 18°, pareggio di Ferrero al 31° - l’ultimo in serie A il 1 novembre 2000 per 2-2 con i gol di Rui Costa al 30°, Masinga al 67°, Cassano all’81° e Nuno Gomez all’88°.
1 vittoria per il Bari che risale al 30 gennaio 1949 per 0-2, in serie A, grazie ai gol di Cavone al 35° e Voros al 56°.
68-21 il computo dei gol per i viola, frutto anche di quattro 4-0.
19 sono i turni positivi casalinghi per la Fiorentina sul Bari frutto di 13 vittorie e 6 pareggi.
7-4 a favore del Bari in gol decisivi segnati in Zona Cesarini. L’incontro con la Fiorentina è, per il Bari, quello nel quale sono stati segnati il maggior numero di gol decisivi negli ultimi 5 minuti di partita.
Fiorentina e Bari si sono incontrati al Franchi anche in Coppa Italia. I precedenti sono 4 con 2 vittorie toscane, 1 pareggio ed 1 vittoria per il Bari, 14 gol segnati dai viola, 4 dai biancorossi.
Ex in campo: D’Agostino (63 partite e 2 reti a Bari) nella Fiorentina, Almiron (11 partite senza reti in campionato a Firenze) e Castillo (6 partite ed 1 gol al Franchi) nel Bari.
La rosa della Fiorentina 2010/2011:
portieri: Avramov, Boruc, Frey;
difensori: Comotto, De Silvestri, Felipe, Gamberini, Gulan, Kroldrup, Natali, Pasqual;
centrocampisti: Bolatti, Cerci, D’Agostino, Donadel, Ljajic, Marchionni, Montolivo, Papa Waigo, Santana, Vargas, C. Zanetti;
attaccanti: Babacar, Gilardino, Jovetic, Mutu;
allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Sito internet ufficiale: http://it.violachannel.tv/
Arbitrerà l’incontro il sig. Morganti di Ascoli Piceno che verrà coadiuvato dai sigg. Di Liberatore e Romagnoli. 4° uomo il sig. Ciampi della sezione di Roma.
Per l’arbitro marchigiano è la sesta gara con il Bari, la quarta in trasferta. Il bilancio parla di:
1 vittoria (a Mantova);
1 pareggio (con il Verona);
3 sconfitte (ad Empoli, a Genova sponda rossoblu), con il Sassuolo.
5 sono i gol fatti dal Bari, 11 i subiti.
Attualmente, dopo Gava e Velotto, l’arbitro Morganti è quello con il quale il Bari ha la peggior media punti a partita: 0,80.
Il rendimento nell’attuale campionato parla di una Fiorentina ultima in casa (1 punto a partita come il Chievo in 4 incontri. Anche l’Udinese ha la stessa media ma con una partita in meno). Il Bari, invece, è terz’ultimo in trasferta con una media di 0,33 punti a partita: peggio hanno fatto solo Lecce (0,25) e Roma (0,00).
Opposto il rendimento delle 2 squadre nei 2 tempi: se le partite durassero fino al 45° minuto il Bari, in classifica, sarebbe 7° con 9 punti mentre la Fiorentina sarebbe penultima con 6 punti. Nel secondo tempo, invece, la Fiorentina sale all’8° posto con 11 punti e il Bari scende al terz’ultimo posto con 6 punti.
Le partite della Fiorentina sono seguite mediamente da 22.454 spettatori: nella speciale classifica i viola occupano il 9° posto.
Nello scorso campionato la Fiorentina si aggiudicò l’incontro per 2-1 grazie ai gol di Mutu (di testa) e Castillo (ribadì in rete un tiro di Montolivo finito sulla traversa). Per il Bari segnò Barreto (di testa). Da segnalare anche un palo colto da Meggiorini con un gran tiro da fuori area a Frey battuto. Arbitrò la partita il sig. Gervasoni di Mantova che ammonì Almiron e Meggiorini nel Bari, Donadel, Felipe e Montolivo nella Fiorentina. Espulsi Almiron (fallo a centrocampo su Santana) e Castillo (fallo da dietro a centrocampo su Kamata lanciato in contropiede). Al 13° del secondo tempo uscì per un grave infortunio Andrea Ranocchia: quella fu l’ultima partita nel Bari per il giovane difensore. Assistettero all’incontro 25.972 spettatori con larghissima presenza di tifosi del Bari.
|