Sarà un sabato sera ad alta tensione quello che metterà di fronte Fiorentina e Bari nell’anticipo dell’ottavo turno del campionato italiano. Entrambe le squadre attraversano un momento difficile e sono chiamate ad invertire una tendenza negativa di risultati. A fare da contorno le pressioni a cui sono stati sottoposti in settimana i due allenatori: su Mihajlovic aleggia lo spettro dell’esonero in caso di sconfitta mentre Ventura mai come negli ultimi giorni è parso seccato dalle critiche e dal pessimismo della piazza barese.
Problemi di formazione sia per i toscani che per i biancorossi. Numerosi gli assenti e ancora molti i dubbi da sciogliere nell’immediatezza del calcio d’inizio.
In casa Bari preoccupano le condizioni dei due elementi di maggiore qualità della rosa: Barreto ed Almiron. Il brasiliano avverte dolori alla caviglia sinistra, l’argentino soffre per un pestone subito nell’allenamento di giovedì. Improbabile vederli assieme in campo, al momento si nutrono più speranza di recupero per Almiron. Se il centrocampista non ce la dovesse fare è pronto a subentragli Pulzetti che farà coppia con Donati, preferito a Gazzi. Al posto di Barreto è pronto Caputo ad affiancare Castillo, con Kutuzov in panchina. Conferma per il pacchetto difensivo e per Ghezzal, rientra sull’out destro di centrocampo Alvarez.
In casa viola sicuramente indisponibili Jovetic, D’Agostino, Zanetti C., Felipe, Mutu e Vargas. Incerta la presenza di Montolivo: il centrocampista continua a soffrire per problemi alla caviglia e se dovesse giocare sarebbe grazie alle infiltrazioni. In caso di forfeit è pronto Bolatti a sostituirlo nel mezzo del campo accanto a Donadel. Vari ballottaggi in difesa: Mihajlovic sceglierà tra la coppia di terzini Comotto-Pasqual e De Silvestri-Gulan, con i primi favoriti mentre nel mezzo Gamberini e Natali dovrebbero costringere Kroldrup alla panchina. Santana, Ljijic e Marchionni saranno il trio di trequartisti che sosterranno l’unica punta Gilardino.
L'incontro, che sarà arbitrato dal sig. Morganti di Ascoli Piceno coadiuvato dai sigg. Di Liberatore e Romagnoli e dal 4° uomo sig. Ciampi, verrà trasmesso in diretta sui canali Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): 1 Frey 25 Comotto 5 Gamberini 14 Natali 23 Pasqual 4 Donadel 18 Montolivo 7 Santana 22 Ljajic 32 Marchionni 11 Gilardino.
A disposizione: 84 Boruc 29 De Silvestri 2 Kroldrup 30 Gulan 28 Bolatti 24 Cerci 9 Babacar.
Allenatore: Mihajlovic
Bari (4-4-2): 1 Gillet 15 Belmonte 5 Andrea Masiello 21 Parisi 17 Salvatore Masiello 90 Alvarez 8 Donati 13 Pulzetti 11 Ghezzal 18 Caputo 9 Castillo.
A disposizione: 25 Padelli 33 Rossi 4 Almiron 14 Gazzi 7 Rivas 91 D'Alessandro 20 Kutuzov.
Allenatore: Ventura.
|