Dopo un turno caratterizzato dall'interruzione a soli 8 minuti dal termine di Cittadella-Verona (si era sul 2-1 per i padroni di casa), la 17^ giornata vede il suo incontro principale disputarsi al Rigamonti di Brescia tra i ragazzi di Calori (imbattuti in casa e al 6° posto in classifica in compagnia del Varese) e proprio il Verona di Mandorlini, squadra meno battuta del campionato e solitaria al 3° posto. La capolista Sassuolo (una sconfitta ed un pari nelle ultime 2 trasferte) sarà di scena al San Nicola dove troverà un Bari in ripresa dopo 2 vittorie consecutive (a Lanciano e contro il Modena). La seconda in classifica, il Livorno (4 vittorie negli ultimi 4 incontri), ospiterà, in un derby testa-coda, un Grosseto che fatica a risalire dall’ultimo posto (per i maremmani solo 2 vittorie in 16 turni). Nelle parti basse della classifica spicca Lanciano-Cesena, con gli abruzzesi unica squadra del torneo senza vittorie interne (l’ultima il 18 marzo c.a. contro la Cremonese) e i romagnoli ancora all’asciutto con le vittorie esterne. Completano il 17° turno Empoli-Spezia, Juve-Stabia-Cittadella, Modena-Novara, Padova-Ascoli, Pro Vercelli-Vicenza, Reggina-Crotone (posticipo di lunedì) e Varese-Ternana.
Il Bari proverà a fermare la lunga corsa intrapresa dal Sassuolo cercando di ripetere quanto offerto nelle ultime uscite dove, insieme al gioco, si è visto un attacco incisivo e concreto ed una difesa registrata al punto tale da non subire reti (mai successo per 2 partite consecutive quest’anno). Mentre la società è alle prese con una crisi che sembra non avere mai fine (sono previste cessioni importanti a gennaio per fare cassa), mister Torrente deve isolare psicologicamente la squadra dalle continue voci di mercato che interessano i giocatori più in vista. Per il match con la capolista riavrà in squadra Dos Santos e Sabelli, al rientro dalle squalifiche, e perderà, per lo stesso motivo, Ceppitelli. Il resto della squadra che scenderà in campo dovrebbe essere quello ammirato contro il Modena, salvo decisioni dell’ultima ora. Curiosità: il Bari in casa non ha mai battuto gli emiliani.
Il Sassuolo che scenderà a Bari è la squadra che sta dominando il torneo dalla prima giornata. In 16 partite solo 2 pareggi (in casa con il Vicenza e a Brescia) e 2 sconfitte (a Cittadella e Verona), poi solo vittorie che le permettono di staccare la 7^ in classifica (la prima squadra esclusa dai playoff) di ben 15 punti. Ha la difesa più forte della serie B (solo 8 gol subiti) ed una struttura di prim’ordine che le ha permesso di andare in gol con 12 giocatori. Leader della squadra è il ventottenne preugino Francesco Magnanelli, da 8 anni nel Sassuolo. I capocannonieri con 6 reti sono il diciannovenne ghanese (scuola Genoa) Richmond Yiadom Boakye (16 gol in carriera) e il ventiquattrenne livornese Leonardo Pavoletti (57 gol sinora). Allenatore del Sassuolo è Eusebio Di Francesco, già alla guida di Lanciano, Pescara e Lecce. Rientrerà a disposizione, dopo la squalifica che non gli ha permesso di giocare contro la Reggina, il difensore Marcello Gazzola.
I precedenti al San Nicola tra le 2 squadre sono 2 e sono solo vittorie per gli ospiti: 21 ottobre 2008 per 0-3 (Erpen, Zampagna e Pagani i marcatori) e 12 febbraio 2012 per 1-2 (Terranova, rig. Di Sansone e Borghese, nell’ordine, gli autori dei gol).
Non ci sono precedenti in Coppa Italia a Bari.
La rosa del Sassuolo 2012/2013:
portieri: Pigliacelli, Pomini;
difensori: Bianco, Frascatore, Gazzola, Laverone, Longhi, Marzoratti, Massoni, Terranova;
centrocampisti: Bianchi, Chibsah, Laribi, Luppi, Magnanelli, Missiroli, Troiano, Valeri;
attaccanti: Berardi, Boakye, Catellani, Masucci, Pavoletti, Troianiello;
allenatore: Eusebio Di Francesco.
Il sito ufficiale del Sassuolo: www.sassuolocalcio.it
Ex nelle due squadre: Andrea De Falco (35 partite e 5 reti con il Sassuolo) e Attila Filkor (15 partite senza reti nel Sassuolo) nel Bari, nessuno tra gli emiliani.
Arbitrerà l’incontro il sig. Leonardo Baracani, 38 anni, della sezione di Firenze. Collaboreranno i sigg. Stefano Del Giovane, della sezione di Albano Laziale, e Sergio Ranghetti, della sezione di Chiari. IV° uomo il sig. Diego Roca della sezione di Foggia.
Baracani ed il Bari si sono già incontrati 5 volte (3 al San Nicola e 2 in trasferta). Bilancio: 1 vittoria per i galletti, 2 pareggi e 2 sconfitte, 5 gol fatti e 6 subiti. Questo il tabellino:
Bari-Ancona 2-1
Parma-Bari 2-0
Bari-Pescara 0-2
Gubbio-Bari 2-2
Bari-Torino 0-0
Baracani ed il Sassuolo si ritrovano per la prima volta lontani dal Braglia di Modena. Nei restanti 6 precedenti 2 vittorie per gli emiliani, 3 pareggi ed 1 sconfitta, 4 gol fatti ed 1 subito. Questo il tabellino:
Sassuolo-Triestina 0-0
Sassuolo-Pescara 2-0
Sassuolo-Padova 0-1
Sassuolo-Torino 0-0
Sassuolo-Ascoli 0-0
Sassuolo-Crotone 2-0
|