Il Cus Bari tampone l'emorragia di sconfitte e torna alla vittoria al PalaFlorio sconfiggendo la corazzata Treviglio con il punteggio di 85-82, al termine di un match equilibrato. Decisivi i numerosi rimbalzi difensivi ed offensivi e la grande lucidità dei ragazzi di Putignano, capaci di andare in doppia cifra con ben cinque elementi: Bisconti, Cardillo, Bonessio, Bonfiglio, Ruggiero. In totale 76 punti su 82 totali.
La cronaca. Coach Putignano inizia la partita con il quintetto composto da Bonfiglio, Ruggiero, Cardillo, Bonessio, Bisconti; dall'altra parte, Vertemati presenta Ferrarese, Cazzolato, Reati, Perego, Malagoli. L'avvio è all’insegna dell’equilibrio e dopo i primi cinque minuti gli avversari sono in vantaggio di una lunghezza, per 10-11. Il primo parziale, tuttavia, si conclude con la squadra cussina in vantaggio per 22-17 e gli ospiti in affanno a causa delle triple dei cecchini Ruggiero e Bonfiglio. Nel secondo parziale i padroni di casa concedono più campo agli avversari, ma senza perdere il filo conduttore, ciò nonostante prima dell’intervallo si va al riposo sul punteggio di 41-42, con un parziale di 19-25 per Treviglio, quest’ultima a segno soprattutto con Maspero e Ferrarese.
Esaurito l'intervallo lungo Barozzi ristabilisce con una tripla il dominio per il 44-42), coadiuvato da Bonessio in condizioni stratosferiche che incrementa il vantaggio. Tuttavia, Treviglio non si scoraggia e ritorna sul pezzo portandosi al venticinquesimo sul 52-57, anche se rispondono prontamente i ragazzi di coach Putignano acciuffando quota 57, nel giro di un minuto. Al ventinovesimo la situazione è di assoluta parità (61-61), quando il Cus innesca la sesta marcia e grazie a Cardillo in grande spolvero (16 punti, 5 assist, quattro palle recuperate e tre rimbalzi ottenuti), Bonfiglio e Bonessio chiudono il terzo quarto sul 67-61. L'ultima frazione si apre con il canestro di Cardillo per il massimo vantaggio (69-61) e il nuovo time out richiesto da coach Vertemati. Il Treviglio si riavvicina con Perego e Maspero facendosi sotto di quattro lunghezze, 69-65, a soli cinque minuti dal termine. I pugliesi provano a ristabilire le debite distanze con Laquintana, ma Ferrarese e Carnovali vanno a segno da tre, per il 71-71 al 36’. Bonessio e Ruggiero, a due dalla fine infilano quattro punti, ma i soliti Ferrarese e Carnovali ribaltano la situazione, conducendo la loro squadra sul 75-78 che terrorizza i tifosi. Bari non molla e nuovamente con Ruggiero e Bonessio ritrova il 79-78. Il finale è thrilling: tutti in piedi danno sentire il proprio sostegno incessante ai beniamini di casa, Ferrarese riporta in vantaggio i suoi per il 79-80, ma Ruggiero è abile a chiudere ogni velleità avversaria, realizzando punti pesantissimi per 85-82 finale.
La prossima battaglia per la squadra cussina è domenica alla 17, sempre al PalaFlorio, contro Casalpusterlengo, reduce quest’ultima da una sconfitta interna contro Viola Reggio Calabria.
TABELLINO
LIOMATIC GROUP CUS BARI - CO.MARK TREVIGLIO
Parziali: 22-17, 41-42, 67-61
Bari: Barozzi 7, Ruggiero 20, Bisconti 10, Cardillo 16, Bonfiglio 11, Laquintana 2, Bonessio 19, DidonnA. All. Putignano
Treviglio: Ferrarese 20, Reati 10, Molinaro, Carnovali 6, Perego 16, Maspero 11, Tommasini, Malagoli 9, Cazzolato 10. All. Vertemati
|