La 18^ giornata inizia subito con l'importante derby di Modena dove il Sassuolo, reduce dal pareggio di Bari, incontra un Modena ripresosi subito dallo stop del San Nicola con la vittoria sul Novara a tempo praticamente scaduto. Le inseguitrici della capolista avranno un turno abbordabile solo sulla carta: il Livorno sarà di scena al Menti contro un Vicenza bisognoso di punti mentre il Verona riceverà l’Ascoli prima di recarsi a Cittadella a giocare gli ultimi 8 minuti della partita interrotta per nebbia sul risultato di 2-1 a favore dei padroni di casa. In coda il Grosseto prova a sfruttare il turno interno per cercare di risalire la classifica e abbandonare l’ultimo posto ma avrà di fronte la Pro Vercelli, anch’essa affamata di punti. Ultimo posto che non vorrebbe occupare il Novara impegnato in casa contro una lanciata Padova in serie positiva da 3 turni, mentre il Lanciano scenderà a Crotone per cercare di strappare almeno un punto. Interessante incontro di centro classifica al Picco dove lo Spezia (che non vince da 4 turni) attende il Bari reduce da 2 vittorie ed un pareggio.
Lo Spezia, partito inizialmente con ben altre ambizioni, naviga nelle posizioni centrali di classifica con solo 2 lunghezze in più dei pugliesi anche per qualche punto di troppo perso proprio in casa. Il bilancio al Picco è di 4 vittorie (nell’ordine Vicenza, Brescia, Reggina e Crotone), un pareggio (con la Ternana) e 3 sconfitte (Sassuolo, Cittadella e Juve Stabia), rendimento che in qualche occasione ha fatto storcere il naso a più di qualche tifoso. Nelle sue fila gioca il capocannoniere del campionato, il trentaduenne romano Marco Sansovini, proveniente dal Pescara (con 16 reti contribuì alla promozione in serie A degli abruzzesi), che in 17 partite è andato a segno ben 12 volte (107 i gol in carriera). Il rigorista della squadra il ventiquattrenne milanese Davide Di Gennaro (per lui 4 centri su 4 tentativi). Il modulo utilizzato da mister Michele Serena è il 4-3-3 (in alternativa il 4-3-1-2).
(I due allenatori: Michele Serena e Vincenzo Torrente)
Il Bari è reduce dalla bella partita disputata contro la capolista Sassuolo (3-3 il punteggio finale) che allunga la sua serie positiva a 3 giornate. La squadra si reca a La Spezia con il preciso obiettivo di giocarsela fino alla fine e possibilmente strappare una vittoria che le permetterebbe di salire in classifica e superare proprio i liguri. Fuori Albadoro e Iunco per i noti infortuni, gli altri componenti della rosa sono a disposizione di mister Torrente con Ghezzal che, in settimana, ha disputato un tempo nell’amichevole contro l’Alberobello.
E’ il 5° incontro a La Spezia tra le 2 squadre in campionato (i precedenti tutti in serie B).
Il bilancio è di 2 vittorie per i liguri: la prima il 6 luglio 1930 con il punteggio di 2-1 ed i gol di Clevolo al 41° e Viniroli al 57° per lo Spezia e di Scategni per il Bari all’85° - l’ultima risale al 29 ottobre 1950 con il punteggio di 1-0 ed il gol di Frugali al 25°.
3 sono i pareggi: il primo è del 5 ottobre 1930, con il punteggio di 2-2 ed i gol di Cappelli al 28° e Zunino al 60° per lo Spezia, di Rossi al 70° e Rastelli all’84° per il Bari – l’ultimo è del 10 novembre 2007 con il risultato di 1-1 ed i gol di Santoruvo per il Bari al 41°, pareggio di Do Prado al 64°.
Il Bari ha vinto in campionato a La Spezia il 25 marzo 2007 per 1-2 con i gol di Sgrigna su rigore al 68°, pareggio di Colombo al 69°, autorete di Scarlato al 77°.
Il computo dei gol a favore dello Spezia per 8-7.
Per la “Zona Cesarini”, la situazione è di 0-0.
La serie in corso è a favore del Bari con 2 risultato utili (una vittoria ed un pareggio).
A La Spezia le 2 squadre si sono incontrate una volta per una partita di Coppa Italia. Il risultato finale fu 1-3 a favore del Bari con i gol di Mariano per i liguri al 26°, quindi M. Armenise al 45°, Scarafoni al 52° e Monelli all’86°.
La rosa dello Spezia 2012/2013:
portieri: Iacobucci, Russo;
difensori: Benedetti, Garofalo, Goian, Madonna, Mario Rui, Pasini, Piccini, Schiavi;
centrocampisti: Bovo, Crisetig, Di Gennaro, Izzillo, Mandorlini, Porcaro, Sammarco;
attaccanti: Antenucci, Okaka, Pichlmann, Sansovini;
allenatore: Michele Serena.
Ex nelle 2 squadre: Garofalo (35 partite e 2 reti a Bari), Andrea Bovo (1 partita in biancorosso) e Stefano Chuka Okaka (10 partite e 2 reti a Bari) nello Spezia, Antimo Iunco (24 partite e 4 reti a La Spezia) nel Bari.
Michele Serena (da allenatore) ed il Bari non si sono mai incontrati finora. Per Torrente, invece, si tratta del 4° match contro lo Spezia (in precedenza 2 partite di campionato ed una di Coppa Italia). Il bilancio per l’allenatore salernitano è di 2 vittorie (1^ divisione – Gubbio-Spezia 2-1; Coppa Italia – Bari-Spezia 1-0) ed una sconfitta (1^ divisione – Spezia-Gubbio 2-0).
Sito internet ufficiale: www.acspezia.com
Arbitrerà l’incontro il trentatreenne sig. Claudio Gavillucci, appartenete alla sezione di Latina. Collaboreranno i guardialinee sigg. Alessandro Raparelli, sezione di Albano Laziale, e Marco Citro della sezione di Battipaglia. IV° uomo il sig. Davide Ghersini della sezione di Genova.
Gavillucci e lo Spezia si sono incontrati in 2 occasioni: Cremonese-Spezia (2-2) e Spezia-Reggina (1-0).
Gavillucci ed il Bari sono alla 3^ partita: in precedenza 2 pareggi (Bari-Juve Stabia 0-0 e Padova-Bari 1-1).
|