"Due ballottaggi in difesa, il centrale ed il terzino. Per il resto nessun dubbio, domani comunicherò la formazione. I miei ragazzi devono stare sempre sulla corda, serve che continuino a giocare con umiltà e determinazione e a prescindere dall’avversaria non dobbiamo mai perdere la concentrazione e prendere sottogamba alcuna partita”. Sono queste le parole del tecnico Vincenzo Torrente alla vigilia della partita contro lo Spezia Calcio. Riferimento in apertura relativo al ballottaggio Borghese-Ceppitelli e un possibile avvicendamento sulla fascia con Sabelli al posto del macedone Ristovski.
Il pareggio contro la capolista Sassuolo ha dato maggiore consapevolezza alla banda biancorossa che però non sposta il suo obiettivo stagionale dichiarato: “Contro il Sassuolo abbiamo dato seguito alla striscia positiva di risultati, continuando a proporre il nostro calcio propositivo. Serve, però restare sempre concentrati perché alla prima disattenzione sei castigato così come ci è capitato in precedenti occasioni. Il nostro obiettivo resta la salvezza, ai punti che avremmo in più non ci pensiamo più. Questa squadra deve vivere alla giornata e giocarsi ogni partita al meglio delle sue chance”.
Il progetto valorizzazione dei giovani in casa Bari prosegue perfettamente e le sirene di mercato sembrano non essere prese minimamente in considerazione dalla guida biancorossa: “Mi diverte già leggere scambi di nostri giocatori, qua e là, prima ancora dell’uscita dell’album delle figurine. La società, ripeto, non mi ha comunicato di nessuna cessione nè di altre intenzioni. Noi siamo concentrati sul campionato e i nostri giovani devono continuare a crescere e dimostrare sul campo il loro valore. Sono molto soddisfatto dei vari Galano, Fedato, di Nicola Bellomo, come ho ripetuto tante volte, e di tutto il resto del gruppo. Ai miei tempi, per essere giudicati dei giocatori all’altezza della categoria servivano anni, adesso fai una partita sbagliata, e sei scarso, giocano da campioni due partite e sono da serie A. Questi ragazzi se continueranno a crescere con equilibrio e tanta fame faranno grandi cose”.
Il Bari nelle ultime tre partite, ha incassato soltanto tre gol ed ha mantenuto inviolata la porta per due partite, grazie anche all’innesto nuovamente da titolare di Martino Borghese che sinora ha collezionato dieci presenze: “Conosco il valore di Martino, non l’avevo accantonato prima, fa parte della sua rosa e come tutti deve farsi trovare sempre pronto. Ha giocato molto bene nelle ultime partite ma anche il resto della squadra ha dato risposte positive”.
Diciannove i convocati da parte del tecnico di Cetara che affronteranno lo Spezia, squadra che in classifica ha soltanto due punti in più rispetto alla compagine barese: “Loro sono una squadra che è stata costruita per vincere ed hanno fatto soltanto due punti in più di noi, anche se siamo partiti con un obiettivo diverso. Non sono assolutamente invidioso di Serena erché sono fiero di guidare i miei ragazzi. Però di sicuro ci aspetta una gara tosta, un ambiente molto caldo ed una squadra che attaccherà dall’inizio per cercare di ottenere la vittoria perché ambiscono ai playoff”.
La squadra partirà per La Spezia nel primo pomeriggio.
La probabile formazione che schiererà Torrente: Lamanna; Polenta, Claiton, Borghese, Sabelli; Romizi, Sciaudone, Bellomo; Galano, Caputo, Fedato. Diffidati: Borghese, Romizi, Sciaudone, Caputo.
|