La domenica più triste in un campionato sconvolto dalla morte di Ancona, giovanissimo portiere del Galatina . Rinviata Vieste-Galatina. Giuseppe Bozzi (Quartieri Uniti Bari) e Marco Milano (V.Bitritto) ci parlano delle loro squadre.
Il dolore e lo sgomento sul campionato di Eccellenza. Nella notte tra giovedì e venerdì, in seguito ad un terribile incidente stradale, ha perso la vita Ilya Ancona, giovanissimo portiere titolare del Galatina (foto Lucia Melcarne). Un destino atroce a spezzare i sogni, di uomo e di calciatore, di un ragazzone appena diciottenne. Nato in Bielorussia nel 94’, viene adottato da una famiglia di Bari. E’ proprio qui che inizia a giocare, prima nel settore giovanile del Bari Calcio, poi nella Virtus Ludi. Segue il passaggio all’Andria dove disputa due campionati con la Beretti e fa il suo debutto in prima squadra nella Coppa Italia di Lega Pro. Da Agosto in prestito da titolare a Galatina dove aveva stupito gli addetti ai lavori per la grande affidabilità e personalità. Una vita ed una carriera davanti spezzate in un tragico istante.
La redazione di SoloBariNews.it esprime grande cordoglio e massima vicinanza alla famiglia Ancona ed alla società Pro Italia Galatina.
Rinviata Vieste-Galatina su richiesta della società salentina.
Nella 14^ giornata di Eccellenza per maltempo rinviato anche il match Polimnia-Mola e sospeso quello tra Molfetta-Corato.
Il Cerignola sconfigge il Quartieri Uniti Bari al termine di una gara intensissima. 2-1 per i padroni di casa all’ultimo respiro. Succede tutto nella ripresa. A passare in vantaggio sono i baresi con il solito Bozzi (11^ sigillo personale). Poi la reazione della capolista. Ingrosso al 33’ e Piscopo quattro minuti oltre il 90’ ribaltano il risultato. Debutto nel Cerignola dei nuovi acquisti Zotti e De Palma. In merito a questa partita abbiamo sentito proprio Giuseppe Bozzi del Q.U. Bari (foto www.bysam.it)), capocannoniere del torneo (assieme a Di Pinto del Manfredonia).“Contro il Cerignola abbiamo disputato una grande gara sia a livello tecnico-tattico sia a livello agonistico. Era un campo difficile e non meritavamo di perdere. L'arbitro ci ha condizionato un pochino su alcuni episodi chiave ma comunque complimenti agli avversari che hanno creduto fino in fondo al successo”. Campionato fantastico per Bozzi e la sua squadra. “A livello di squadra stiamo disputando un ottimo campionato considerando la giovane età dei ragazzi. A livello personale sono molto più che soddisfatto perché nessuno avrebbe immaginato che sarei stato il capocannoniere attuale di un campionato difficile come l'eccellenza pugliese. Spero di continuare così, a suon di gol”. Bozzi, barese doc, ha iniziato a Teramo e ha giocato molto in Basilicata. Le sue stagioni migliori a Tricarico nel 2008-2009 (18 reti) e Real Metapontino nel 2010-2011 (27 reti). La stagione scorsa prima Pisticci e poi il trasferimento a Gennaio a Bitritto con 22 reti complessive.
Vince il San Severo in casa con il Manduria per 3-1 ed è terzo (a segno Cesareo Lanave e Ladogana).
Al quarto posto sale il Terlizzi che sconfigge tra le mura amiche il fanalino di coda Racale 3-2. Partita dominata nei primi 45’. In settimana rescissione con 5 giocatori tra cui l’esperto Daleno. Torna a giocare Costantino in difesa, reintegrato Seccia. Debutto dei nuovi Tenzone e Lorusso. Proprio quest’ultimo apre le marcature al 20’. Successivamente a segno anche Manzari (31’) e Ronzullo (38’). Da segnalare anche un penalty fallito da Manzari sull’1-0. Nella ripresa le due reti dei salentini.
In settimana, precisamente Giovedì 13, si disputerà la finale di Coppa Italia tra Galatina e Cerignola al “Tursi” di Martina Franca (ore 18.30).
Nel girone A di Promozione primo stop stagionale per la SudEst che perde 4-2 in trasferta contro la vicecapolista Ascoli Satriano. Padroni di casa trascinati da un super Porcelluzzi autore di tre reti. La Sud Est resta comunque a +6 sull’Ascoli Satriano. Dietro di loro la sorpresa Bitritto che domina a Castellana per 1-4. Pignataro,Vacca e Schettino per il momentaneo 0-3. Goal della bandiera per il Castellana con Laneve. Chiude Giannattasio. Per gran parte della ripresa Bitritto in 9 uomini. Così il D.S. del Bitritto Marco Milano (foto in compagnia del tecnico Mongelli): “Finalmente ci siamo sbloccati in trasferta. Dopo 6 vittorie su 6 in casa,era il momento di cogliere un importante successo anche fuori casa e l'abbiamo fatto con autorevolezza a Castellana. Partita a senso unico sin dall'inizio,e vorrei sottolineare che abbiamo vinto giocando in 9 contro 11 nel secondo tempo,segno della grande compattezza della mia squadra”.Grande campionato per i ragazzi allenati da Mongelli. “La Virtus Bitritto sta disputando un campionato fantastico,ben oltre le aspettative. Siamo partiti con l'obiettivo della salvezza,in questo secondo campionato di Promozione della storia della società. E’ merito del grandissimo gruppo di ragazzi che abbiamo allestito,ragazzi pieni di valori e che hanno fame di vittorie. Vogliamo salvarci il più presto possibile,poi penseremo a toglierci tutte le soddisfazioni in più”. Marco Milano è il D.S. più giovane di Puglia ed è al terzo anno come dirigente. Libertas Bitonto in Promozione nel 2010-2011(vittoria dei play-off ed approdo in Eccellenza), Corato in Eccellenza nel 2011-2012 (sconfitta nella finale play-off). “Sono molto soddisfatto anche della mia scelta ad inizio stagione. Mi trovo in una società seria,paragonabile ad una grande famiglia. Ringrazio il presidente Vito Viesti per la grande opportunità che mi ha concesso”.
Nel girone B è sempre duello tra Casarano ed Ostuni, entrambe vittoriose. Battute con identico risultato (2-0) Massafra e Levercalcio. Nel Casarano debutto con gol per De Benedictis (l’altra segnatura è di Verardo). Per l’Ostuni, che insegue ad un punto, doppietta di Candita.
RISULTATI ECCELLENZA 14^ GIORNATA
Tricase - Manfredonia 1 - 1
Vieste - Pro Italia Galatina rinviata
Cerignola - Quartieri Uniti Bari 2 - 1
Polimnia - Mola rinviata
Terlizzi - Racale 3 - 2
Molfetta - Corato sospesa al 20’del primo tempo
San Severo - Manduria 3 - 1
Copertino - Gallipoli 0 - 0
CLASSIFICA ECCELLENZA DOPO 14^ GIORNATA
Molfetta 29 *
Cerignola 29
San Severo 27
Terlizzi 23
Gallipoli 21
Manfredonia 20
Quartieri Uniti Bari 20
Vieste 18 *
Copertino 18 *
Mola 17 *
Polimnia 16 *
Pro Italia Galatina 14 *
Tricase 13 *
Corato 11 *
Manduria 10
Racale 7
*una partita in meno
RISULTATI PROMOZIONE GIRONE A 13^ GIORNATA
Gargano Marconi - Nuova Andria 4-3
S. Giovanni Rotondo - Sporting Altamura rinviata
Celle di San Vito - Carapelle 1-2
Ascoli Satriano - Sudest 4-2
Rin. Rutiglianese - Real Alberobello 3-0
Castellana - Virtus Bitritto 1-4
Sport Noci - Nuova Lucera 0-0
Victoria Locorotondo - Cellamare 1-2
Castellaneta - Melphicta 0-1
Puglia Sport Noicattaro riposa
CLASSIFICA PROMOZIONE GIR. A DOPO 13^ GIORNATA
Sudest 32
Ascoli Satriano 26
Virtus Bitritto 24
Melphicta 24
Sport Noci 23
Sporting Altamura 22
Carapelle 22
Castellaneta 19
CellamareCapurso 19
Gargano Marconi 13
P. S. Noicattaro 12
Celle San Vito 12
Nuova Lucera 12
R. Alberobello 12
San Giovanni Rotondo 11
R. Rutiglianese 11
Nuova Andria 10
Castellana 10
V. Locorotondo 10
RISULTATI PROMOZIONE GIR. B DOPO 13^ GIORNATA
Fragagnano-Scorrano 6-0
Francavilla C. – Carovigno 2-2
Maglie – Lizzano 3-2
Martano – Delfini R.B. 0-0
Massafra – Casarano 0-2
Ostuni – Levercalcio 2-0
Otranto – Latias 4-0
S. Vito – V. Francavilla 0-0
Stella J – Leporano 0-0
S. Cesario - riposa
CLASSIFICA PROMOZIONE GIR. B DOPO 13^ GIORNATA
Casarano 28
Ostuni 27
Virtus Francavilla 24
S.Vito 24
Otranto 22
Levercalcio 21
Fragagnano 21
Leporano 21
Francavilla C. 18
Maglie 16
Scorrano 16
Carovigno 16
Martano 14
San Cesario 13
Stella Jonica T. 11
Massafra 8
Delfini Rosso Blu 7
Latiano 6
Lizzano 4
|