Tre convocazioni nella nazionali giovanili in casa Bari. Se nell'Under 21 di B c'è la conferma per Francesco Fedato, arriva la prestigiosa chiamata dell'Under 21 di Devis Mangia per Nicola Bellomo e Cristian Galano. Saranno tutti impegnati martedì 18 dicembre, alle ore 15, in un'amichevole Under 21-Under 21 di B allo stadio Liberati di Terni: "Siamo orgogliosi per le convocazioni dei nostri giovani - afferma Torrente -. Un punto di partenza per loro e per fare sempre meglio. Auguro a Nicola e Cristian di proseguire su questa strada e di tornare dalla Nazionale di Mangia, la settimana prossima, ancora più carichi. Stesso discorso per Fedato che l’anno scorso giocava in Eccellenza, e sta dimostrando il suo valore in campionato e potrà annoverare la sua seconda presenza con l’Under 21 di B. D’altronde era uno degli obiettivi di questa stagione, valorizzare i giovani".
Il tecnico di seguito entra nel vivo del match che vedrà il Bari opposto al Novara di Aglietti, penultimo in classifica ma reduce da una vittoria di prestigio la settimana scorsa contro il Padova: “Senza dubbio il Novara era partito con altre ambizioni e si è ritrovata invece nelle retrovie della classifica. Con il cambio di allenatore, Aglietti ha ridato brio ed equilibrio e sta risollevando una squadra che dispone di giocatori di categoria, come Gonzales, giusto per fare un nome, che direi è quasi uno spreco per la serie cadetta. Tuttavia la mia preoccupazione è la mia squadra, dobbiamo giocare come sappiamo e non ripetere i recenti errori commessi nelle ultime partite”.
A proposito di errori, il tecnico pugliese ha difeso l’operato del pacchetto arretrato: “Fino a tre giornate fa eravamo una delle migliori difese, mentre avevamo problemi in attacco. Poi abbiamo totalizzato dieci gol in quattro giornate. Serve solo più equilibrio nei giudizi. Io comunque volevo precisare che la mia difesa non la cambio con nessun’altra della categoria. I miei ragazzi, dovranno stare più attenti in alcune situazioni pericolose di gioco, e soprattutto non perdere mai il contatto con l’avversario”.
Sulla probabile formazione, il tecnico non svela i suoi dubbi: “Filkor si giocherà al posto di Romizi, il resto delle scelte le vedrete direttamente domani”. Iunco in settimana ha ripreso ad allenarsi, ma potrebbe recuperare in tempo per le prossime gare entro la fine dell’anno. Infine ha scartato le voci di mercato su un possibile ritorno di Forestieri: “Sono contento di aver letto certe parole, ma un suo ritorno è da escludere perché ha un ingaggio esagerato che la società non si può permettere. E poi comunque stanno per ritornare anche altri attaccanti”.
I prossimi impegni del Bari prima della sosta invernale non sembrano insormontabili (Cesena fuori-Grosseto in casa e Cittadella fuori): “Non ho fatto tabelle di marcia, viviamo alla giornata senza fare calcoli. Dispiace per quello che abbiamo lasciato per strada in Liguria, perché lì nel primo tempo abbiamo sbagliato approccio ma nella ripresa se il loro portiere non si fosse superato su Borghese e se l'arbitro avesse dato un rigore su Caputo, la partita sarebbe finita diversamente. Ma ripeto, inutile recriminare, siamo concentrati sulla prossima partita che vogliamo vincere”.
|